Crostatine con marmellata di albicocche

Crostatine con marmellata di albicocche web

Queste crostatine sono state realizzate da mia moglie

Ingredienti:
Per 6 crostatine
Stampini per crostatine da cm. 10
Gr. 250 di pasta frolla
q.b. di burro e farina per gli stampini
Per la farcia:
Gr. 250 di marmellata di albicocche
Per decorare:
q.b. di zucchero a velo
 
Preparazione:
Realizzate la pasta frolla seguendo le indicazioni della ricetta base (che trovate qui) e riponetela in frigorifero per almeno 30 minuti.
Imburrate ed infarinate gli stampini da crostate e riprendete la pasta frolla dal frigorifero stendetela bene creando una sfoglia di circa mm. 5 e facendo attenzione a non fare scaldare la pasta. Con dei coppapasta o tazze o qualunque cosa circolare che vi possa aiutare realizzate 6 cerchi da cm. 14 e sei cerchi da cm. 10.
Ponete i cerchi più grandi all’interno degli stampini (già imburrati ed infarinati NO carta forno) e con la punta delle dita fateli aderire bene alle pareti, se l’altezza della pasta sulla parete laterale dovesse superare il bordo ritagliatela in modo che rimanga un pò di luce tra la fine della pasta e la fine del bordo. Poi con un cucchiaio inserite la marmellata sopra la base di frolla e sopra di questa posizionare il disco più piccolo di frolla compattandolo bene la pasta della parete; ecco le tortine pronte per il forno
Sistematele sopra una placca da forno ed infornate a 180° per 45/50 minuti o a doratura completa. A cottura ultimata toglietele dal forno e fatele freddare completamente prima di sformarle, quindi cospargetele con la quantità di zucchero a velo che desiderate e servite.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta al limone Successivo Pignoccata o Pignolata palermitana

Un commento su “Crostatine con marmellata di albicocche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.