Pasta frolla con la planetaria

Panetto di pasta frolla web

Ingredienti:
Teglia da cm. 28
Gr. 400 di farina 00
Gr. 240 di burro
Gr. 200 di zucchero a velo
Gr. 65 di tuorli d’uovo (circa 4 tuorli di uova medie)
1 bustina di vaniglina
La buccia di 1 limone grattugiato
Un pizzico di sale

Preparazione:
Mettete nella ciotola della planetaria la farina con il burro a pezzetti portato in precedenza a temperatura ambiente, il sale, la buccia di limone e la vaniglia; montate la macchina con la frusta “K” e accendete a velocità 2 lasciate girare fino a sabbiare il composto, cioè fino a che il burro non si è amalgamato alla farina formando un composto granuloso.
Aggiungete quindi lo zucchero a velo e subito dopo i tuorli d’uovo e lasciate lavorare sempre a velocità 2 sino a quando non si forma una pasta liscia e compatta. Non appena l’impasto si è formato, spegnete l’impastatore e rovesciate l’impasto sul tavolo spolverato di farina. Formate un panetto regolare e riponetelo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti prima dell’utilizzo.

Quale zucchero usare per la pasta frolla
La ricetta tradizionale per preparare la pasta frolla richiede l’uso dello zucchero semolato, ma cambiando il tipo di zucchero potete ottenere delle interessanti varianti:
Usando lo zucchero a velo o lo zucchero superfino (tipo lo Zeffiro di Eridania) otterrete una pasta frolla molto fine e delicata (se poi usate lo zucchero a velo vanigliato la pasta frolla sarà anche profumatissima), particolarmente adatta alla preparazione di biscotti;
Usando invece dello zucchero di canna integrale otterrete una pasta frolla lievemente più rustica e leggermente aromatizzata, perfetta per crostate farcite con ingredienti dai gusti intensi e decisi.

Trucco per stendere bene la pasta frolla
Prendete 2  rettangoli di carta forno, disponete il panetto di pasta frolla o brisè in mezzo ricoperto di carta come mostrato nella foto, e stendete fino allo spessore desiderato. Mettete lo stampo sopra e disegnate il cerchio che taglierete a coltello. Ora la pasta è pronta per l’utilizzo.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Sfinciuni palermitanu (Sfincione palermitano) Successivo Sfincione bianco

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.