Penne rigate in crema di finocchio selvatico e mandorle con coda di rospo e gamberetti

Penne rigate finocchietto pescatrice gamberetti web

Ingredienti:
Per 4 persone
Gr. 320 di penne rigate
Gr. 100 di mandorle già sgusciate
Ml. 250 di brodo vegetale
Per la crema:
Gr. 150 di foglie fresche di finocchietto selvatico
1 cipollotto piccolo
Ml. 50 di olio evo
Ml. 80 di insolia (o altro vino bianco)
q.b. di sale grigio di Bretagna e pepe verde
Per il pesce:
Gr. 200 di polpa di coda di rospo (già pulita)
Gr. 200 di gamberetti (già sgusciati)
3 spicchi di aglio
Ml. 40 di olio evo
½ cucchiaino di zenzero
Ml. 50 di insolia (o altro vino bianco)
q.b. di sale rosa dell’Himalaya e pepe bianco
 
Preparazione:
Preventivamente fate tostare le mandorle (non troppo tostate) fatele raffreddare e riducetele in farina grossolana; poi dividetene 2/3 per il finocchietto ed 1/3 per il pesce.
Della crema di finocchietto:
Lavare bene il finocchietto, eliminare i gambi troppo grossi e sbollentare i ciuffi in abbondante acqua salata per qualche minuto (conservate l’acqua per poi cuocervi la pasta), poi scolatelo e passatelo immediatamente in acqua ghiacciata, così manterrà un colorito splendente; poi tagliuzzatelo grossolanamente.
Mettete in una padella con l’olio evo il cipollotto tritato e fate rosolare; non appena il cipollotto inizia ad appassire unite ml. 30 di insolia e fate sfumare. Non appena la cipolla sarà appassita unite il finocchietto, mescolate bene ed irrorate con la rimanente insolia ed appena sarà sfumate unite anche la mandorla ridotta in farina, aggiustate di sale e pepe e  fate cuocere per qualche minuto, se dovesse asciugarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio di brodo vegetale; spegnete e mettete di lato a raffreddare un pò.
Appena il finocchietto sarà tiepido inserirlo in una scodella e frullatelo aggiungendo un po’ di acqua di cottura sino a quando non si riduce in crema densa e questa sia omogenea.
Del pesce:
In una padella, tipo wok (dovrà poi contenere la pasta), unite all’olio evo gli spicchi di aglio privati della camicia e tagliati a metà, per lo spessore, fate rosolare bene da ambo i lati, quindi eliminate gli spicchi di aglio e mettete la polpa di coda di rospo tagliata a dadini fate rosolare bene da tutti il lati quindi aggiungete i gamberetti mescolate bene e fatevi sfumare l’insolia. Quando il vino sarà completamente sfumato aggiungete lo zenzero e la mandorla tritata, poi aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per qualche minuto rimescolando spesso in maniera tale che la coda di rospo si sminuzzi.
Della pasta:
Cuocete le penne rigate nell’acqua di cottura del finocchietto, aggiustate di sale e non appena sono al dente scolatele (conservando un po’ di acqua di cottura) e mettetele nella wok, dal quale avete tolto il pesce, insieme alla crema di finocchietto ed un mestolo scarso di acqua di cottura rimescolate bene e fate cuocere qualche minuto quindi aggiungere il pesce e finire la cottura, aggiungete acqua di cottura per non fare asciugare la pasta. Servire calda.
 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Frosting di Nutella Successivo Pandispagna aromatizzato al pistacchio

Un commento su “Penne rigate in crema di finocchio selvatico e mandorle con coda di rospo e gamberetti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.