Torta alle noci con creme alle nocciole e chantilly

Torta alle noci crema nocciole e panna fetta w

Ingredienti:
1 base Torta alle noci
6 noci per la decorazione
Per la crema chantilly:
Ml. 500 di panna fresca
1 bustina di vaniglina
Gr. 75 di zucchero a velo
Per la crema alle nocciole:
Ml. 500 di latte
Gr. 60 di farina  00
Gr. 25 di maizena
Gr. 120 di zucchero
4 uova (solo i tuorli)
3 cucchiai di pasta di nocciole pura (tipo quella per i gelati)
1 busta di vanillina
 

Preparazione:
Della crema alle nocciole:
Iniziate mettendo in una terrina i tuorli con lo zucchero, che lavorate aiutandovi con uno sbattitore elettrico sino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere unite  a filo un terzo del latte, poi incorporate la farina setacciata, unendola poco alla volta insieme alla vaniglina. Iniziate quindi ad incorporare anche, poco alla volta, la pasta di nocciole ed il rimanente latte, continuando ad emulsionare. Appena finito di inglobare tutti gli ingredienti passateli in un pentolino capiente e mettete il tutto sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Appena arriva all’ebollizione abbassate la fiamma e continuate a cuocere rimescolando sino al raggiungimento della consistenza voluta. Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto per non fare creare la pellicola di sopra
Per la cottura della crema è consigliato usare uno spandi fiamma o la cottura a bagnomaria, così la cottura avviene in modo più uniforme.
Della crema chantilly:
Montate la panna con lo zucchero a velo e una bustina di vaniglina, in questo modo è stata realizzata la crema Chantilly.
Composizione della torta:
Tagliate la base alle noci in due, poi scavate un po’, circa ½ cm. la base della torta poi fate uno strato con la crema di nocciole, rimettete sopra il secondo strato di torta ed infine con un sac-a-poche riempite i laterali ed il sopra della torta con la crema chantilly; guarnire con qualche gheriglio di noce.

Torta alle noci crema nocciole e panna w

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta alle noci Successivo Torta morbida alle mele

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.