Frittata con zucchine genovesi (a modo mio)

Frittata di zucchine genovesi

Ingredienti:
Per 4 persone
Per le zucchine:
4 cucchiai di olio evo
2 cipollotti scalogno
1 tazzina da caffè di vino bianco
3 zucchine genovesi medie
q.b. di brodo vegetale, fiocchi di sale di Cipro, pepe bianco, zenzero
1 ciuffetto di prezzemolo
Per la frittata:
6 uova
Gr. 50 parmigiano grattugiato
Gr. 50 di pangrattato
1 spicchio di aglio tritato
q.b. di sale e pepe

Preparazione:
Delle zucchine
Pulite i due cipollotti e tagliateli a mezzelune grossolane e mettetele a soffriggere in una padella, dal fondo largo e capiente da contenere poi la frittata, con l’olio evo; lasciatele soffriggere dolcemente per 5 minuti circa. Intanto, lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele anch’esse a mezze lune. Appena la cipolla inizia ad appassire aggiungete il vino, fate sfumare ed anche aggiungete le zucchine, un pizzico di zenzero, il pepe bianco ed il prezzemolo aumentate la fiamma e fate saltare le zucchine per altri 5 minuti circa. Salate con Fiocchi di sale di Cipro (che esalta il sapore delle verdure) o sale normale e continuate la cottura in modo che rimangano leggermente croccanti e sull’asciutto; se si asciugano troppo aggiungete qualche cucchiaio di brodo. Togliete le zucchine dal fuoco e tenete da parte.
Del pangrattato aromatizzato
Prendete una padellina che possa contenere il pangrattato, riscaldatela e strofinatela bene con lo spicchio d’aglio. Eliminate l’aglio e mettetevi il pangrattato, posizionatela sul fuoco e brustolitelo un poco avendo cura di girarlo bene per farlo aromatizzare.
Della frittata
In una ciotola mettete la uova, sbattetele con una forchetta, salate, pepate, aggiungete il formaggio grattugiato ed il pangrattato aromatizzato, nel mentre rimettete le zucchine  sul fuoco ed appena finite di amalgamare bene il composto con le uova versatelo nella padella. Mescolate la frittata fin quando non diventa cremosa dopo di che livellatela con un cucchiaio. Lasciate cucinare la frittata per 5 minuti circa, fin quando di sotto non si dora, quindi dovete girarla, aiutandovi con un coperchio piano, mettetelo sulla padella e con un gesto veloce capovolgete la frittata sul coperchio, fate scivolare delicatamente la frittata nella padella e lasciatela cucinare ancora 5 minuti, controllate con una forchetta se all’interno è asciutta, dopodiché la togliete dal fuoco, la lasciate intiepidire qualche minuto e la servite.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Torta rustica con impasto molle Successivo Ciambellone morbido agli agrumi

2 commenti su “Frittata con zucchine genovesi (a modo mio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.