Fondue di formaggi

Fondue e crostini-w

Ingredienti:
Per 4 persone
Ml. 500 di latte intero
Gr. 35 di farina tipo “00”
Gr. 35 di burro
¼ di cucchiaino di noce moscata
Gr. 125 di Emmenthal svizzero
Gr. 125 di Fontina Valdostana DOP
Gr. 125 di Edam
Gr. 125 di Taleggio DOP
Gr. 100 di Parmigiano Reggiano DOP (36 mesi)
3 cucchiai di grappa o altro distillato
q.b. di sale e di pepe
Tozzetti di pane raffermo brustoliti

 
Preparazione:
Preventivamente tagliate i formaggi, ad esclusione del Taleggio, a julienne sottilissima ed il taleggio a pezzetti.
Iniziate la preparazione facendo scaldare il latte, avendo cura di spegnere il gas prima che inizi a bollire; poi fate sciogliere in un pentolino, a fuoco basso, il burro in modo che non fumi; quando sarà sciolto, versate in un sol colpo la farina e mescolate rapidamente con una frusta manuale facendo attenzione che non si formino grumi. Continuate a cuocere, a fuoco medio, sino a quando la crema avrà acquisito un bel colore ambrato, quindi togliete il pentolino dal fuoco e versateci il latte caldo, continuando a mescolare. Amalgamate bene e rimettete a cuocere a fuoco basso, quando il composto inizia ad addensarsi aggiustate di sale, di pepe e di noce moscata. Mescolate frequentemente e lasciate cuocere fino a quando il composto non si sarà addensata alla densità desiderata (deve rimanere morbido).
Prendete il pane raffermo e formate prima delle fette dello spessore di circa cm. 1,5, poi fatele a dadini, in ultimo sistematele in una teglie e brustoliteli; non appena pronti abbassate la temperatura intorino ai 100° e mettete a riscaldate le cocotte.
Appena il composto è pronto iniziate ad aggiungere, poco alla volta, i formaggi e la grappa, avendo cura di aggiungere altro formaggio quando il precedente è completamente fuso; poi quando tutti i formaggi saranno be fusi ed amalgamati uscite le cocotte dal forno, avendo cura di non scottarsi, riempitele con la fondue e servitele a tavola con i tozzetti di pane brustolito.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Panelle Successivo Fusilli carciofi e bacon croccante

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.