Teglia per Pan di Spagna come scegliere la misura giusta

Ti sei mai chiesto se stai utilizzando la giusta teglia per il Pan di Spagna che ti accingi a preparare? Solitamente si va a occhio e spesso un po’ per esperienza e un po’ per fortuna riusciamo ad ottenere un dolce apprezzabile.

Ci sarà però capitato, almeno una volta, di ritrovarci con un Pan di Spagna tipo sottiletta, oppure di vedere, attraverso il vetro del forno, il nostro composto debordare durante la cottura. Quest’ultima cosa ci avrà fatto alquanto disperare non solo per la mancata riuscita del dolce, ma anche per aver sporcato il forno.

Inoltre potremmo avere la necessità di aumentare o diminuire le dosi della ricetta, se siamo in due in famiglia è inutile preparare una torta per otto persone e viceversa se dobbiamo preparare un dolce per 15 persone dovremo duplicare o triplicare le dosi e quindi di conseguenza utilizzare una teglia di dimensioni più grandi.

Per questo motivo mi sono decisa a studiare un po’ e capire come funziona.

Ovviamente si basa tutto sulle regole base della geometria e della matematica: aree, volumi e proporzioni, ma per non fare ogni volta lunghi calcoli vi lascio alcune tabelle che semplificheranno il tuo lavoro.

Rapporto teglie e dosi per il pan di Spagna

Ho già spiegato come preparare il pan di Spagna in un articolo precedente, leggi Pan di Spagna trucchi e consigli per farlo alto e soffice

A seconda delle porzioni che devi ottenere occorre utilizzare una certa quantità di uova e in proporzione farina e zucchero.

Per un Pan di Spagna senza lievito le proporzioni classiche prevedono

per ogni uovo 30 gr. di zucchero e 30 gr. di farina

Ecco quindi le tabelle che ti indicano dosi e dimensioni delle teglie tonde e quadrate.

Attenzione alla cottura: più una torta sarà grande più aumenteranno i tempi di cottura. Dopo i 40 minuti occorrerà fare la prova dello stecchino come verifica.

Teglia tonda

Ti lascio un esempio di set di teglie tonde Relaxdays Set di Stampi per Dolci, 4 Parti, Ø 18/24/26/28 cm, Teglie da Forno, Antiaderenti, 250°, Grigio-Metallico

Teglia quadrata

Se vuoi utilizzare uno stampo quadrato sottrai due centimetri dal diametro della teglia tonda e ottieni il lato.

Ti lascio un esempio di set di teglie quadrate Relaxdays Teglie quadrate, Set da 3, Antiaderenti, per Dolci Romantici, Acciaio al Carbonio, 24, 26 & 28 cm, Antracite

Teglia rettangolare

Le teglie rettangolari variano molto da marca e modello, per cui fare una tabella è piuttosto difficile.

Se vuoi essere precisa calcola l’area della tua teglia rettangolare: lato A x lato B e confrontala con l’area di una teglia tonda (raggio x raggio x 3,14).

Ad esempio una teglia rettangolare 17×28 può essere paragonata più o meno ad ad una teglia tonda di 24 cm di diametro, una teglia 20×30 può essere paragonata ad una teglia tonda di 28 cm di diametro.

Centimetro più o centimetro meno fa poca differenza.

Ti lascio anche una tabella con le aree approssimative delle teglie tonde

Rapporto teglie e dosi per altre torte

Lo stesso principio vale più o meno anche per le altre torte, ma in questi casi ci saranno più ingredienti da tenere in considerazione e se si vorranno aumentare o diminuire le dosi occorrerà fare qualche calcolo in più, per questo motivo ti rimando al mio articolo Come dosare e scegliere lo stampo per una torta.

Se questo contenuto ti è piaciuto

Continua a seguirmi sulla mia pagina facebook o sul mio profilo Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità.

Se vuoi puoi anche votare la ricetta mettendo tante stelline.

Grazie per la tua visita!

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.