Pan di spagna senza zucchero

 

Pan di spagna senza zucchero

Ingredienti:
Per una tortiera da 24
Gr. 200 di farina
Gr. 200 di maltitolo (o fruttosio)
4 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 bustina di vaniglia
La buccia di ½ limone o arancia
 

Preparazione:
Battete con una frusta elettrica o nella planetaria le uova insieme con il maltitolo e la vaniglia fino a ottenere un composto quasi bianco e molto spumoso, battere per circa 15/20 minuti, comunque mai meno di 15 minuti. Aggiungete prima la buccia d’arancia o limone grattugiata, poi la farina setacciata insieme al lievito ed infine un pizzico di sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno o una spatola ricordandosi di mescolare piano dal basso verso l’alto per evitare che il composto smonti.
Preriscaldate il forno a 180° statico, imburrate e infarinate una tortiera a cerniera e fate cuocere per circa 35 minuti, i primi 25 a 180° e i restanti 10 a 200°. Spegnete il forno e fate riposare per circa 15 minuti il pan di spagna all’interno del forno stesso con lo sportello aperto per un quarto, poi un’altra mezz’ora fuori dal forno, in ultimo potere levare il pds dalla tortiera e condirlo a vostro piacimento. Ricordate che il tempo e la temperatura del forno dipendono da ogni singolo forno e quindi i tempi e le gradazioni sono sempre approssimative.

Note:

Il maltitolo è un prodotto naturale, particolarmente indicato per i diabeti, non ha grosse controindicazioni ed ha un potere dolcificante del 60% rispetto agli zuccheri convenzionali.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Confettura di mele cotogne Successivo Crema pasticcera senza zucchero

2 commenti su “Pan di spagna senza zucchero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.