Frittata con patate fritte

Frittata con patate-w

In questa frittata con patate per dare un sapore un po’ più particolare le patate anziché lessarle ho voluto friggerle, e vi assicuro che il gusto ne ha guadagnato di molto, anche perché i tocchetti di patate rimangono anche croccanti.

Ingredienti:
Per 4 persone
8 uova
Gr. 600 di patate a pasta gialla
Gr. 100 di parmigiano grattugiato
Gr. 30 di mollica rafferma grattugiata
q.b. di olio di semi (per friggere)
Gr. 35 di burro
q.b. di sale e pepe
 

Preparazione:
Tagliate le patate a cubetti, sciacquatele e fatele asciugare, quindi friggetele in una padella in cui avevate riscaldato dell’olio di semi; fatele asciugare dall’olio su carta assorbente da cucina e lasciatele intiepidire.
Nel frattempo, in una capiente terrina, sbattete con una forchetta le uova, aggiungendo anche il parmigiano e la mollica ed amalgamando bene. Poi incorporatevi le patate, ed aggiustate di sale e pepe, in ultimo versate tutto il composto in una padella nella quale avete fatto sciogliere il burro; rimescolate qualche attimo e chiudete con un coperchio facendo cuocere a fuoco basso. Quando la frittata sarà quasi completamente cotta, rigiratela con l’aiuto del coperchio e terminate la cottura. Dopo la cottura lasciatela asciugare per qualche attimo, da ambo i lati, su un piatto ricoperto di carta assorbente da cucina per assorbire l’olio in eccedenza.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Broccoli siciliani gratinati e filanti Successivo Pipette con piselli e Philadelphia©

Un commento su “Frittata con patate fritte

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.