Torta rustica con impasto molle

Torta rustica

Ingredienti:
Per una teglia da 24
Per l’impasto:
Gr. 300 di farina di rimacino
Gr. 300 di farina di manitoba
Gr. 200 di burro/margarina (*)
4 uova + 2 tuorlo
ml. 420 di latte tiepido
Gr. 25 di lievito di birra (o l’equivalente in povere)
4 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di zucchero
(*)possono essere sostituiti da olio di semi – 27g di olio ogni 100 gr di farina
Per il condimento:
Gr. 250 di prosciutto cotto
Gr. 250 di mortadella
Gr. 400 di caciotta morbida

Preparazione:
Prendere una ciotola, mettervi le farine ed il sale e  miscelate bene, poi fate un buco al centro e mettendo prima le uova, iniziate a mescolare con le fruste elettriche, una volta amalgamate ed aggiungete il burro e, sempre mescolando, infine aggiungete il latte dove avrete fatto sciogliere per benino il lievito di birra con lo zucchero (o in caso di lievito secco aggiungetelo prima del latte con lo zucchero, che verserete sopra piano piano), continuate a mischiare con lo sbattitore elettrico. Appena la pasta è ben amalgamata, non viene solida ma semisolida molto molle, fate riposare per lievitare per circa 120 minuti.

Dividere la pasta montata in due (o in alternativa, per comodità, fate due impasti ognuno con metà ingredienti), e stende la prima metà nella teglia (ricordate di lasciare 1 cm. senza condimento, così i due strati si incollano tra loro), già preparata con carta forno, condite a piacere e mettete sopra il rimanente impasto. dal bordo di pasta senza condimento. Fare riposare per un’altra ora.

Cuocere in forno a 170°, a metà altezza, per circa 35/40 minuti più 2 minuti di grill per colorarla bene, il tutto dipende dal vostro forno; la temperatura un po’ più bassa è meglio cosi la cottura è più lenta ed uniforme, cuocere in ogni caso fino a doratura e prova stecchino.

P.S. è normale il fatto che si formino crepe o si aggrinzi un pò!

Fetta torta rustica web

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Risotto ai funghi Successivo Frittata con zucchine genovesi (a modo mio)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.