I sali nel mondo della cucina


Il mondo dei sali

cerchio sali

Salgemma di Petralia Sottana

Sale di Petralia

Il salgemma viene estratto da un deposito  si presenta in cristalli, aggregati granulari o fibrosi, in croste e in stalattiti. Il sale cristallino è anche conosciuto come “Halite”, il diamante del saleha. Detto anche “sale di cava” “sale di miniera” o “sale di rocca”, il salgemma (nome composto da sale e gemma per il suo aspetto cristallino) viene utilizzato per la produzione del Cloruro di Sodio (NaCl), comunemente chiamato sale e si trova sia come sale grosso che fine. È usato un tutte le preparazioni ed è tra i più diffusi in Italia insieme al sale marino, sebbene condisca meno.

 

Sale integrale marino di Trapani

 Sale marino di Trapani

Il sale marino si ottiene semplicemente lasciando evaporare l’acqua marina all’interno di grandi vasche sistemate sulla costa: le saline, appunto. Gli elementi essenziali per la nascita del sale, quindi, sono tre: l’acqua del mare, il sole e il vento. La produzione del sale avviene durante il periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto. Si compiono circa tre raccolti, a seconda delle condizioni climatiche (un’ultima raccolta può essere realizzata anche nel mese di settembre). Il sale marino di Trapani, rispetto agli altri sali da cucina, contiene più potassio, più magnesio e una quantità minore di cloruro di sodio. È usato un tutte le preparazioni ed è tra i più diffusi in Italia insieme al salgemma, rispetto al quale condisce di più.

 

Sale Rosa dell’Himalaya

Sale rosa dell'Himalaya1

È considerato il sale più pregiato, il sale rosa dell’Himalaya è un sale, ricco di ferro, che si è formato 200 milioni di anni fa in un ambiente marino assolutamente puro ed incontaminato, si può considerare un sale fossile che, per i lenti movimenti della terra, si ricava oggi da miniere sulle pendici dell’Himalaya . Ha un aspetto particolare trasparente e cristallino. Ha un sapore delicato e fragrante che esalta gli altri sapori. Si utilizza con le carni bianche, il pesce fresco di acqua dolce, zuppe e verdure. Può sostituire il normale sale da cucina.

 

Sale Blu di Persia

Sale blu di Persia

È un salgemma naturale che proviene dalle millenarie miniere di sale dell’Iran. E’ molto raro e la sua particolare colorazione è dovuta alla Silvinite, minerale che normalmente si presenta di colore giallo o rosa e che soltanto rarissimamente prende la tonalità blu. Si caratterizza per una decisa sapidità ed un retrogusto leggermente speziato. Macinato al momento, lo si utilizza come un comune sale da tavola per condire, oppure in grani, per decorare piatti ricercati. Il sale Blu di Persia è naturalmente ricco di potassio e cloro.

 

Sale Rosso delle Hawaii

Sale rosso delle Hawaii 1

Alaea è il tradizionale sale da tavola Hawaiano, che prende il nome da un minerale naturale, un’argilla rossa di origine vulcanica (1%). Durante il processo di evaporazione l’argilla arricchisce il sale di ferro, conferendogli il suo caratteristico colore rosso. Ha una vivace sapidità unita ad un retrogusto leggermente ferroso, dato dal contenuto di ferro fino a cinque volte superiore a quello contenuto nel sale comune. Gli indigeni delle isole lo usano per condire i loro piatti tipici (come il Kalua Pig, il Poke e l’Hawaiian Jerky). Per il suo sapore è particolarmente adatto ad accompagnare carne grigliata o arrostita e pesce grigliato. Si può anche utilizzare come decorazione di accompagnamento a vari piatti.

 

Sale Verde delle Hawaii

Sale verde delle Hawai

Il Sale Verde delle Hawaii è molto raro e pregiato. La sua colorazione verdastra è dovuta alla miscela di estratti di bambù con il sale marino delle Hawaii. Questo sale possiede una spiccata aromaticità che vira dall’agrumato intenso sino a note dolci e delicate. Ottimo macinato su piatti di carne bianca, pesce e verdure.

 

Sale nero delle Hawaii

Sale nero delle Hawai

Il sale nero delle Hawaii, è un sale marino raccolto sull’isola di Molokai, è un sale ricco di elementi minerali di lava vulcanica e carbone vegetale, aggiunto dagli artigiani dell’isola al momento dell’essicazione. Ha grani grossi e neri, ha un sapore amaro, secco e netto, con note di affumicato. Oltre all’utilizzo decorativo, è ottimo anche con il salmone, caviale, verdure e insalate, sushi e carne alla griglia.

Sale Grigio di Bretagna

Sale grigio

Questo sale viene prodotto a sud della Bretagna, sulla costa atlantica francese, in “labirinti”, ovvero costruzioni d’argilla lungo le coste dell’oceano. Il colore è dovuto ad una particolare tipologia di argilla che depositandosi sui fondali delle saline va a nutrire il sale e a donargli, assieme ai minerali , la caratteristica colorazione grigiastra. Dal punto di vista nutrizionale il Sale Grigio di Bretagna, rispetto al sale marino tradizionale, è più ricco di sali minerali e più povero di sodio. Eccellente con le verdure bollite.

 

Sale Nero di Cipro

Sale nero di Cipro 1

Si tratta di un sale raccolto dalle acque dell’isola di Cipro. Questo sale viene arricchito con carbone vegetale ottenuto dalla combustione delle cortecce di legno dolce, quali tiglio, betulla e salice che gli conferiscono il tipico colore. La sostanza ha un forte potere assorbente che viene sfruttato nella cura di malattie intestinali, intossicazioni e avvelenamento. L’aggiunta del carbone vegetale al sale gli conferisce quindi un blando potere detossinante. Ideale per pesce bianco, patate dolci fritte, uova e zuppe. Si utilizza anche come decorazione.

 

Fiocchi di sale Piramyd di Cipro

Sale di Cipro

Delicati fiocchi di forma piramidale. Hanno un gusto fresco e dolce, privo di retrogusto amaro tipico degli altri sali. Si scioglie subito a contatto con il cibo e la sua intensa sapidità ne consente un uso contenuto. Si usa su carne, pesce, verdure ed insalate.

 

Fiocchi di sale Piramyd di Cipro affumicato

Sale di Cipro affumicato

Sale marino ricco di elementi minerali. L’azione del sole e del vento crea questi grani grossi di forma piramidale. E’ un sale estremamente croccante, dal sapore delicatamente affumicato. Si abbina ai primi piatti come la carbonara, alle zuppe e alle uova, ma è anche delizioso sulle grigliate.

 

Sale affumicato della Danimarca

Sale affumicato danese 1

Come facilmente intuibile dal nome, questo sale viene dalla Danimarca, dove subisce un’accurata affumicatura con il sistema tradizionale tramandato dai Vikinghi con il legno di quercia, ginepro, ciliegio, faggio e olmo rosso. Ottimo per insaporire carni e verdure, aggiunge un sapore particolarmente saporito ai vostri piatti.
Un gusto unico da accompagnare con una vasta gamma di piatti: da provare sulla pasta alla carbonara, nelle zuppe, nelle uova e nelle frittate. Un pizzico di questo sale su salmone, trota, aringa, gli conferisce il caratteristico aroma di affumicatura. Si consiglia di macinare il sale al momento dell’utilizzo.

 

Sale della Camargue o Fior di sale (Fleur de sel)

Fior di sale della Camargue

È un sale grezzo, prodotto nel sud della Francia, è raro e pregiato. Candido, viene chiamato anche “Il caviale del sale”, ed è molto apprezzato dai migliori chef di tutto il mondo  che lo utilizzano per arricchire di sapore le insalate, i funghi, le patate, le zuppe di verdure, di cereali, carni e pesce. Il fior di sale non è raffinato, è iposodico, e non addizionato con anti addensanti o conservanti. Altra caratteristica è quella di essere più grosso del sale fino che si utilizza normalmente in cucina ed ha un potere salante ridotto.
Sale marino considerato uno dei più pregiati al mondo… è considerato “il tartufo” dei sali. Un sale volutamente poco raffinato, non particolarmente fine e di dimensioni variabili. Si usa come sale da tavola e lega con ogni piatto.

 

Sale Rosa Australiano Murray River

Sale del Murray River

I Fiocchi di Sale Rosa Australiano Murray River, impalpabili, dal colore affascinante, unici nel sapore delicato, sono il sale più usato dagli chef. E’ estratto da un bacino sotterraneo del fiume Murray, è un salgemma dalla grana fine e impalpabile, di antichissima formazione, dal caratteristico aroma delicato in grado di esaltare il sapore di ogni piatto. Perfetto per completare il sapore di qualsiasi tipo di preparazione. Da utilizzare anche per guarnire piatti di alta cucina. Inoltre grazie al suo gusto così delicato, questo il sale rosa australiano risulta particolarmente consigliato per tutti gli arrosti ma anche per dolci cotti al forno.

 

Sale dolce dell’Utah

Sale_dolce_hutat

Questo sale proviene dalle miniere del nord ovest dello stato dell’Utah. Il sale si è formato dall’evaporazione dell’acqua del lago preistorico Bonneville. E’ un sale ricco di Sali minerali ed in particolare di potassio. Ha la caratteristica di lasciare in bocca un sapore dolce. In cucina è delizioso su torte e biscotti, crostini con burro, salse, zuppe, patate al cartoccio, carne e pesce.

 

Sale di Maldon

Sale di Maldon

Il Sale di Maldon è ormai divenuto un istituzione, presente nelle cucine dei migliori ristoranti del mondo, è infatti il più utilizzato dagli chef stellati. La sua grande ascesa e crescita di popolarità è dovuta all’alta qualità del prodotto raccolto a mano da una piccola azienda a conduzione familiare in Inghilterra.
Si presenta sotto forma di piccoli cristalli a forma di piramidi facilmente sbriciolabili, ha un sapore deciso, in grado di esaltare sopratutto le carni.

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Gateau di patate con porcini, radicchio e salsiccia Successivo Il mondo delle farine

2 commenti su “I sali nel mondo della cucina

    • enzoincucina il said:

      Grazie a te di esserti interessata, credevo che l’argomento potesse essere interessante per una discussione, ma sei l’unica se ne è interessata, pazienza.
      Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.