Pasta pura di pistacchi

Pasta pura o Pralinato di pistacchi

Pasta pura di pistacchio
Ingredienti
(circa gr. 600 di pasta) 
Gr. 400 di pistacchi non salati 

Gr. 400 di zucchero semolato 
Ml. 125 di acqua 
 
Preparazione:
Sgusciate i pistacchi, metteteli sopra una teglia rivestita con carta forno e fateli tostare in forno preriscaldato a 160°C per circa 5 minuti, fate raffreddare un poco e levare tutte le bucce, attenzione a lasciarle danno un gusto amaro. 
Mettere, a fuoco basso in un pentolino capiente, lo zucchero e l’ acqua, senza mescolare o usare cucchiai di nessun genere, lo zucchero si cristallizzerebbe immediatamente. 
Lasciare cuocere a fiamma bassa e quando il caramello è biondo aggiungere la frutta secca ed iniziare girare continuamente con un cucchiaino di legno, il caramello ridiventerà zucchero, sabbioso, ed é giusto cosi. Continuando a cuocere, sempre rimescolando, questo zucchero ottenuto, si scioglie nuovamente e diventa di nuovo caramello. In tutto sono necessari dai 15 ai 20 minuti, dipende dal fuoco, attenzione a non farlo diventare troppo scuro perché diventa amaro. 
Si svuota il pentolino su carta da forno o su una lastra di marmo lievissimamente unta da olio, non toccarlo prima che raffreddi perché è molto ustionante, e si fa raffreddare. Quando è ben freddo romperlo grossolanamente e metterlo all’interno di un canovaccio che chiuderete a sacchetto e con un martello romperlo a pezzetti piccoli. Mettere i pezzetti nel robot da cucina e fare girare sino a quando non diventa una pasta leggermente grassa che si stacca dalle pareti. Fare riposare per un 30 secondi e riprendere a girare per qualche minuto il pralinato è pronto.   
Il pralinato si conserva in frigo sino a 3 mesi. 
Lo zucchero sabbiato con il pistacchio
Il pistacchio già caramellato

 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Linguine al pesto di melanzane e vongole Successivo Glassa a specchio lucida al pistacchio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.