Medaglioni di melanzane al forno

Medaglioni di melanzane web

Ingredienti:
Per 4 persone
2 melanzane grandi
Gr. 250 di pane secco grattugiato
Gr. 400 di scamorza bianca
Gr. 200 di prosciutto cotto a fette
1 ciuffetto di prezzemolo tritato finemente
q.b. di olio evo, sale, pepe, zenzero e curry

Preparazione:
Tagliate le melanzane orizzontalmente in fette alte 1 cm, così da ottenere dei medaglioni rotondi, salate da entrambi i lati e mettetele in una terrina a fare depositare il liquido amarognolo per circa una mezz’ora.
Mentre aspettate che le melanzane perdano il liquido preparate in un piatto piano il pangrattato, unitevi un pizzico di sale, un pò di pepe, ½ cucchiaino di zenzero in polvere, ½ cucchiaino di curry in polvere ed il prezzemolo, poi mescolate molto bene in modo da amalgamare il tutto. Poi tagliate la scamorza a fette sottili e preparate le fette di prosciutto, cercando di farle entrambi della stessa misura delle fette di melanzane.
Sciacquate le fette di melanzana, asciugatele bene e grigliatele, ma non fatele bruciare troppo. Fatele raffreddare un pò e poi passatele nell’olio evo da entrambe i lati, quindi costruite i medaglioni inserendo tra due fette di melanzane due fette di scamorza ed al centro una fetta di prosciutto, in fine passate i medaglioni nel composto di mollica e disponetele su una teglia rivestita di carta forno. Appena avete disposto tutti i medaglioni nella teglia versatevi sopra un filo leggerissimo di olio, quindi infornate in forno caldo a 200° per 10-15 minuti, ed  a metà cottura girateli sull’altro lato e versateci sopra un altro filo d’olio.
Si gustano al meglio tiepide.

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Cous cous con carne e verdure Successivo La pasta brisée (o brisé)

Un commento su “Medaglioni di melanzane al forno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.