Crema pasticcera

Crema pasticcera web

Ingredienti:
Ml. 500 di latte
Gr. 35 di farina
Gr. 15 di maizena
Gr. 150 di zucchero
Gr. 80 di tuorli (4 uova L)
1 baccello di vaniglia (o 1 busta di vanillina)
La scorza di ½ limone tagliata a strisce
Per una crema più densa farina Gr. 45, maizena Gr. 20

Preparazione:
Se usate il baccello di vaniglia tagliatelo a metà estraetene i semi e mettete il tutto, preventivamente, in infusione al latte tiepido per circa un’ora, poi filtrate bene. Se usate la vaniglina o l’estratto di vaniglia, aggiungetelo allo zucchero.
In una terrina a parte lavorate i tuorli con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico sino ad ottenere una crema spumosa e biancastra. Continuando a sbattere, unite a filo un terzo del latte, poi incorporate la farina e la maizena setacciate, unendole poco alla volta. Poi poco alla volte, sempre girando con le fruste, unite il rimanente latte. Mettete il tutto in una casseruola unendo anche la buccia di limone e ponetela sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando frequentemente. Quindi abbassate la fiamma a fuoco moderato e lasciate cuocere sino a che la crema si addensi a vostro piacimento, secondo l’uso che vi serve. In ultimo passatela in una ciotola e fatela raffreddare prima di  usarla.
Per evitare che si formi una “pellicola” in superficie mentre la crema si raffredda, o mescolatela spesso col cucchiaio di legno, o copritela con un disco di carta forno, o coprite la terrina dove è contenuta con un canovaccio inumidito, o, ancora, potete mettere sulla superficie della crema qualche fiocchetto di burro. Se non dovete utilizzarla subito quando si è già raffreddata, copritela con della pellicola a contatto e riporla in frigorifero per 3/4 giorni al massimo. Al momento di servirla, estraetela dal frigorifero almeno mezz’ora prima per portarla a temperatura ambiente.
 

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Crema Chantilly Successivo Crema diplomatica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.