Crema pasticcera alla frutta secca

Crema alle nociole
Crema pasticcera alle nocciole

Ingredienti:
Gr. 40 di farina 00
Gr. 20 di maizena
Gr. 130 di zucchero finissimo
Gr. 80 di tuorlo (4 uova M-L)
una fialetta di vaniglia (facoltativa)
Ml. 600 di latte parzialmente scremato
120 gr di frutta secca (nocciole, noci, pistacchi, mandorle, cocco, ecc.)

Procedimento:
Prima di tutto diamo una leggera tostatura in forno alla frutta secca scelta per la crema, Passare la farina di nocciole nel tritatutto, poi aggiungere 600 ml di latte molto caldo e lasciare riposare una mezzora.
Versare nuovamente nel tritatutto e far girare per una ventina di secondi (se non è abbastanza capiente fatelo in tue o tre volte).
Passate il composto ottenuto con un colino e cercate di premere con un cucchiaio in modo da far scendere più latte possibile, che raccoglierete in una ciotolina posta sotto. Una volta finito, pesate il latte ottenuto fino a raggiungere i 500 gr. Versate il latte in un pentolino e portate a bollore. Poi spegnete e fate intiepidire.
Montate le uova con lo zucchero, aggiungete la farina e la maizena (eventualmente la vanillina) setacciate e poi il latte “alle nocciole” che nel frattempo si sarà intiepidito. Mettete sul fuoca a bagnomaria e mescolate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Una volta pronta versatela in una bacinella e mescolate di tanto in tanto fino a che non si raffreddi, affinché non si formi la pellicola.

Crema alle noci
Crema pasticcera alle noci
Crema-al-pistacchio
Crema pasticcera al pistacchio

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Spaccatelle porcini e noci Successivo Torta al pistacchio farcita con creme di pistacchio e nocciole e glassa lucida al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.