Biscotti al cocco senza burro e senza uova

Ottimi per gli intolleranti

Biscotti al cocco - w

Ingredienti: (*)
Gr. 250 di farina di cocco
Gr. 50 di farina di farro bio
Gr. 100 di farina di riso bio
Gr. 200 di xilitolo
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di olio di girasole bio
Gr. 8 di ammoniaca per dolci
1 pizzico di sale
Ml. 100 (circa) di latte di riso

Preparazione:
In una ciotola capiente inserite tutte gli ingredienti secchi, ovvero le farine, l’ammoniaca, lo xilitolo ed il pizzico di sale, quindi mescolateli bene con un cucchiaio di legno o con una spatola di silicone; poi aggiungete, sempre mescolando, prima l’olio e poi pian piano il latte (la quantità di latte necessaria va regolata in modo tale da ottenere un impasto omogeneo, liscio ed adatto a essere lavorato con le mani). In ultimo aggiungete, sempre mescolando bene, l’ammoniaca per dolci. Quando l’impasto sarà pronto lasciatelo riposare una mezz’ora coperto da un canovaccio.
Preriscaldate il forno a 200° (sia cielo che base), poi iniziate a formare i biscotti e posizionarli sulla placca sulla quale avete messo un foglio di carta da forno tagliato a misura. Prendete l’impasto e formate delle palline della grandezza di una noce ed adagiatele sulla teglia dopo averle appiattite col palmo della mano. Posizionate i biscotti abbastanza distanziati tra loro, poiché durante la cottura tenderanno ad gonfiarsi abbastanza. Infornare a 200 gradi per 10 minuti nella parte bassa del forno, poi abbassate la temperatura a 180° e metteteli nella parte centrale del forno per ulteriori 10 minuti ed infine solo cielo per altri 5 minuti o comunque finché saranno dorati. I biscotti risultano morbidi e si mantengono dentra una scatola di latta sino a una settimana.
 

(*) Per chi non ha problemi di intolleranze al posto della farina di farro usate farina tipo “00” ed al posto dello xilitolo usate lo zucchero semolato (20 grammi in meno).

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Fette biscottate di kamut senza latte uova e lievito Successivo Pasta frolla senza lattosio uova e lievito

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.