confettura di corbezzoli

La confettura di corbezzoli è una conserva che si può preparare nel periodo autunnale quando queste bacche maturano diventando di un bel colore rosso acceso.

Il corbezzolo è una pianta sempreverde che nasce spontanea nella macchia mediterranea, ma può essere anche coltivata in giardino.

Durante l’autunno si riempie di piccole bacche di forma tonda e bitorzoluta.

Nelle mie passeggiate sulle alture della riviera Ligure trovo spesso piante di corbezzoli con i loro frutti maturi dalle molteplici sfumature rosse.

Impossibile non raccoglierli per assaggiarli sul posto ma anche per portarli a casa e prepararne la marmellata o più correttamente la “confettura”.

Questa confettura è molto facile da fare, basta prendere alcune accortezze, utilizzare frutti ben maturi e munirsi di un colino a maglie fini per eliminare la maggior parte dei semini che renderebbero la confettura troppo grossolana.

Non badare se ci sarà uno po’ di scarto, d’altra parte non abbiamo tolto buccia e quasi sempre questi frutti sono a costo zero.

Prima di andare alla ricetta ti consiglio di provare anche altre mie confetture

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioniun vasetto
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

700 g corbezzoli
100 ml acqua
250 g zucchero

Strumenti

1 Pentola
1 Ciotola
1 Bilancia pesa alimenti
1 Colino
1 Cucchiaio
1 Vasetto

Passaggi

Prima di iniziare sterilizza un vasetto di vetro dalla capienza di 500 gr. In fondo all’articolo ti suggerisco il metodo più pratico e veloce per farlo.

Pulisci bene il corbezzoli eliminando i piccioli ed eventuali impurità.

Poni in una pentola i corbezzoli e aggiungi 100 ml di acqua.

Metti la pentola sul fuoco abbastanza vivace e cuoci per una decina di minuti o fino a quando i corbezzoli non si siano completamente spappolati.

N.B. se i corbezzoli non sono troppo maturi occorrerà più tempo e più acqua.

Prendi una ciotola e un colino a maglie fini e passa la polpa ottenuta aiutandoti con un cucchiaio in modo da eliminare la maggior parte dei semini.

Pesa la polpa in modo da calcolare la quantità di zucchero occorrente per la confettura, che deve essere circa la metà del peso.

Rimetti la polpa di corbezzoli in pentola e poni sul fuoco.

Lascia cuocere per circa 20-30 minuti a fuoco dapprima medio e poi basso mescolando spesso.

Una volta che la confettura ha acquistato densità è possibile spegnere il fuoco.

Versa la confettura ancora bollente nel vasetto di vetro lasciando un centimetro di spazio dal bordo e chiudi ermeticamente con il coperchio.

come invasare la confettura:

Una volta versata la confettura nei vasetti capovolgili immediatamente e lasciali a testa in giù per 5 minuti almeno. Poi raddrizzali e lasciali raffreddare a temperatura ambiente.

Quando saranno freddi controlla il tappo: non deve fare clic clac.

In caso contrario  fai bollire i barattoli in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con acqua fino a metà barattolo.

Se la confettura  si conserva in frigo e si intende consumarla nel giro di qualche giorno si possono evitare questi passaggi

Consigli

Come conservare la confettura di corbezzoli

Puoi conservare i vasetti in luogo fresco e asciutto per 4-5 mesi.

Una volta aperto il vasetto va tenuto in frigorifero e consumato entro poco tempo, per questo consiglio di utilizzare vasetti piuttosto piccoli.

Ti consiglio di utilizzare le pratiche etichette lavagna per annotare su ogni vasetto data e gusto della confettura.

Come sterilizzare i vasetti di vetro

Il metodo più semplice è quello della bollitura in pentola.
Poni un canovaccio sul fondo della pentola.
Metti i vasetti di vetro aperti e i relativi tappi in pentola e sistema un secondo canovaccio tra i vetri in modo che non si tocchino e non si rompano durante la sterilizzazione.
Riempi la pentola d’acqua e porta ad ebollizione. Lascia bollire per 30 minuti.
Spegni, lascia raffreddare e togli i vasetti dalla pentola.
Falli asciugare a testa in giù su di un canovaccio asciutto.

Se hai intenzione di regalare i tuoi prodotti meglio utilizzare vasetti nuovi, ti consiglio i Barattoli di Vetro per Conserve da 500 ml – Con etichette e pennarello – Ermetici e lavabili in lavastoviglie

Da tenere presente

Per una corretta preparazione delle conserve fatte in casa ti invito a scaricare e leggere le linee guida del ministero della Salute.

Proprietà del corbezzolo

Il corbezzolo è ricco di vitamina C ed E, sali minerali tra cui magnesio, potassio, fosforo, calcio e sodio, acidi grassi insaturi, antociani e flavonoidi.

Grazie a queste sostanze antiossidanti il corbezzolo è in grado di contrastare la formazione di radicali liberi.

Non bisogna comunque esagerare con l’assunzione di queste bacche in quanto essendo ricche di pectine e di scorie possono provocare effetti lassativi.

Curiosità

Le bacche del corbezzolo possono essere utilizzate anche per preparare un particolare vino a bassa gradazione alcolica.

Inoltre possono essere caramellati e conservati sotto spirito.

Anche le foglie del corbezzolo possono essere utilizzate in cucina per preparare un decotto dalle proprietà diuretiche utile soprattutto per contrastare cistiti e prostatiti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Gineprina Cucina

Mi chiamo Daniela, Gineprina è solo un nome di fantasia e più avanti vi spiegherò il perché di questo nome. Vivo a Genova, la mia città natale, amo la mia Liguria, con il suo mare e le sue colline e amo cucinare e gustare i piatti della tradizione ligure. Sono un architetto che di mestiere fa di tutto fuorché l’architetto, precaria a vita ho per fortuna mille passioni e interessi, fra queste anche quella di cucinare e raccogliere ricette che mi ispirano, per poi sperimentarle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.