Cannelloni al forno senza glutine

cannelloni al forno senza glutine al pomodoro

Una ricetta della tradizione i cannelloni senza glutine al forno sono un piatto perfetto per i giorni di festa. Ognuno di noi ha delle ricette che vengono riproposte durante le festività e a casa mia si spazia tra i tre o quattro piatti tutti gustosi e saporiti oltre che, naturalmente, elaborati. Ricorrenti sono i cannelloni al forno sia classici, al pomodoro con ripieno di carne, mozzarella o anche ricotta, che bianchi con la besciamella e ripieni vari con funghi o spinaci. Ma spesso prepariamo anche i nidi di tagliatelle al forno, i conchiglioni ripieni di vari gusti, crespelle dai gusti più disparati e l’intramontabile lasagna napoletana straripante di ripieno o qualche volta anche qualche lasagna alternativa in versione più moderna come la lasagna al pesto o la lasagna con la zucca e porcini o la lasagna con gli spinaci. Sono così tante le ricette dei giorni di festa e ad ognuna di esse è legato un ricordo che può essere quello del profumo del ragù che veniva cucinato già il giorno prima. Riti che scaldano il cuore come quello di apparecchiare un lato della tavola con tutte le ciotole piene di carne, mozzarella tagliata a dadini e formaggio, pepe, salame a seconda delle preparazioni. A casa mia, poi, c’è un’ulteriore elemento che fa la differenza vale a dire il fatto che quando si preparano questi piatti della tradizione ripieni di ogni ben di Dio bisogna assecondare i desideri di tutti, per cui anche la stessa ricetta viene declinata nelle diverse varianti secondo il gusto di ognuno… Per cui tutto diventa un lavoro complesso che richiede metodo ma sarà sempre pieno d’amore!

Altre ricette che vi possono interessare:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cannelloni al forno senza glutine:

Un tegame di ragù della domenica
10 Cannelloni senza glutine
300 g di carne tritata
400 g di provola affumicata fresca
2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
1 uovo intero
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. prezzemolo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione dei cannelloni al forno senza glutine al pomodoro.

La preparazione dei cannelloni al forno senza glutine è molto semplice pur essendo un piatto elaborato. Per una buona riuscita del piatto occorre però seguire semplici ma precisi passaggi.

Vi occorrerà un ragù bello corposo come il ragù della domenica realizzato con della passata di pomodoro, pelati e della carne a pezzi o ad involtini o braciole di vitello e cliccando sui link trovate le ricette complete. Io vi consiglio di prepararlo la sera prima in modo che la mattina successiva sarà già pronto e vi dovrete dedicare solo alla preparazione dei cannelloni.

Innanzitutto preparate il ripieno dei cannelloni.

In una ciotola tagliate a pezzetti piccoli la mozzarella e mettete in un colapasta, in modo che perdendo tutto il latte, diventi più asciutta. Naturalmente il liquido che perderanno le mozzarelle non lo butterete ma lo utilizzerete per altre ricette come la besciamella realizzata con l’acqua di mozzarella o per allungare delle verdure e realizzare una vellutata o una crema di broccoli o per tante altre preparazioni e utilizzi.

Procedete quindi alla preparazione della farcia.

In una ciotola capiente mettete la carne tritata, la mozzarella tagliata a dadini, il pecorino grattugiato e il parmigiano, una grattata di pepe nero, il prezzemolo sminuzzato, un mestolo piccolo di sugo di pomodoro e il pane grattugiato. Impastate bene il ripieno fino a che il composto non risulti ben amalgamato.

Procedete con la fase più laboriosa quella della farcitura.

Con l’aiuto di un cucchiaino procedete al riempimento da entrambi i lati: spingete la farcia da un lato e poi dall’altro fino a che il ripieno non risulti a filo rispetto ai due lati del cannellone. Procedete in questo modo per tutti i cannelloni e a mano a mano che sono pronti riponete su un vassoio ma non ancora nel ruoto o tegame che utilizzerete per la cottura. Quando avrete finito prendete una teglia capiente rispetto alla quantità di cannelloni che volete cucinare.

Diluite leggermente il ragù che dovrà risultare semiliquido in quanto i cannelloni sono crudi e durante la cottura assorbiranno l’acqua e il sugo si rapprenderà. Aggiungete un mestolo di acqua e fate raggiungere il bollore. Mettete sulla base della teglia un mestolo di sugo, posizionate i cannelloni uno vicino all’altro senza lasciare spazio. Aggiungete il sugo di pomodoro fino a coprire i cannelloni a filo.

Completate con una spolverata di parmigiano grattugiato e con una grattugiata di pepe nero.

Procedete con la cottura dei cannelloni a forno senza glutine

Preriscaldate il forno a 220°, coprite la teglia con della carta argentata come a sigillare e infornate i cannelloni, sulla parte centrale, per 40 minuti circa a 200°. Il tempo di cottura è indicativo perchè dipende dalla potenza del vostro forno.

A metà cottura muoveteli con la coda della forchetta in modo che il liquido che è sopra scenda sul fondo e non si attacchino. Durante gli ultimi 10 minuti di cottura togliete la carta argentata in modo si formi una bella crosticina in superficie.

Una delizia e che profumino…

by Annagaia

Qualche piccolo consiglio

I cannelloni così come le lasagne fresche all’uovo devono essere preparate e subito infornati. Quindi bisogna mai prepararli prima e magari far riposare in frigo perchè si inzupperebbero e la cottura non sarebbe ottimale. Al massimo se volete preparare il giorno prima, farcite, mettete in teglia e infornate dando solo metà della cottura, da far terminare il giorno successivo.

Conservazione dei cannelloni

I cannelloni una volta pronti possono essere conservati in frigo anche per un paio di giorni. Se li mangiate il giorno successivo scaldati anche in padella saranno deliziosi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights