Crema di broccoli di rape

Crema di broccoli di rape senza glutine

Un patè molto gustoso la crema di broccoli di rape senza glutine… Da utilizzare calda per condire un buon primo o magari per preparare dei crostini per accompagnare un aperitivo o spalmare bruschette da utilizzare in un gustoso antipasto o, ancora, per farcire gustosi rollè di carne…  Gli utilizzi sono tanti vari e gustosi da stimolare la nostra immaginazione a preparare cose sempre più buone e saporite!crema di broccoli di rape senza glutine

Ingredienti:

  • 400 grammi di broccoli di rape
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pepe nero
  • una manciata di mandorle o noci ridotte a farina
  • peperoncino
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per la preparazione del patè di broccoli di rape potrete procedere in due modi, vale a dire sbollentare prima i broccoli per poi saltarli in padella oppure una volta puliti saltarli direttamente in padella. La modalità utilizzata inciderà sul sapore finale della crema di broccoli di rape, sarà più dolce nel primo caso, più amarognolo nel secondo.

Io ho usato la prima modalità e ve la indico di seguito…

Pulite i broccoli di rape, prendendo le cimette tenere e sciacquate sotto l’acqua corrente. Intanto mettete a bollire una quantità di acqua che permette la cottura dei broccoli e una volta che ha raggiunto il bollo re sbollentate per circa 10 minuti. Una volta cotti i broccoli scolateli e passateli sotto l’acqua corrente in modo che perdano la vena amarognola.

Dunque in una padella fate soffriggere con l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino, saltate per 5/10 minuti i broccoli e mettete a raffreddare.

Nel frattempo fate tritare le mandorle facendole ridurre a farina ( io ho usato il Bimby) aggiungete il formaggio pecorino romano e il parmigiano grattugiato, il pepe e infine i broccoli di rape con il relativo sughetto. Fate tritare e amalgamare il tutto e la crema di broccoli di rape e mandorle senza glutine sarà pronta per i mille piatti che il vostro palato vorrà assaporare…

Variante light della crema di broccoli di rape: Potrete realizzare anche una variante più leggera della crema di broccoli di rape. Basterà saltare il passaggio in cui si vanno a soffriggere i broccoli e aggiungere aglio, olio e peperoncino a crudo, ne risulterà un pesto di broccoli o patè di broccoli di rape altrettanto gustoso, solo in versione light!

crema di broccoli di rape senza glutine

 

 
Precedente Biscotti di frolla montata al pistacchio Successivo Cupcakes a limone senza glutine

12 commenti su “Crema di broccoli di rape

  1. Mira il said:

    Davvero ottima questa crema ottima sia per crostini che con la pasta, la voglio provare 🙂

     

I commenti sono chiusi.