Crema di broccoli di rape

crema di broccoli di rape senza glutine

Crema di broccoli di rape senza glutine

Un patè molto gustoso la crema di broccoli di rape senza glutine è una ricetta che una volta preparata non lascerà più la vostra tavola. Gli utilizzi possono essere i più svariati: da utilizzare calda per condire un buon primo piatto di spaghetti o magari per preparare dei crostini per accompagnare un aperitivo o spalmare bruschette da utilizzare in un gustoso antipasto o, ancora, per farcire saporiti rollè di carne o per farcire una pizza con salame piccante e pomodorini confit… E’ anche una ricetta di riciclo perchè può essere realizzata con le code o i torsoli delle cime di rapa. Nella pulizia dei broccoli siano essi cime di rapa o friarielli o broccoli di rapa più ricchi di foglie, occorre prendere la parte più tenera centrale che viene poi utilizzata nella classica ricetta dei broccoli e salsiccia. Le foglie più dure, i torsoli e i gambi, invece, possono essere utilizzate in altre ricette. Insieme ad altre verdure selvatiche per preparare delle minestre di verdure o il mallone, un piatto della tradizione contadina, in abbinamento con le patate o i fagioli anche con del pane cotto all’interno. Oppure possono essere sbollentati per, poi, essere trasformati in pesto di erbe  con l’aggiunta di frutta secca e formaggi o frullati per creare vellutate o creme varie.

Gli utilizzi sono tanti vari e gustosi da stimolare la nostra immaginazione a preparare cose sempre più buone e saporite!crema di broccoli di rape senza glutine

Ingredienti per la crema di broccoli di rape:

  • 400 grammi di broccoli di rape
  • 2 cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • pepe nero
  • una manciata di mandorle o noci ridotte a farina
  • peperoncino
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva

Preparazione del pesto di cime di rape.

Per la preparazione del patè di broccoli di rape potrete procedere in due modi, vale a dire sbollentare prima i broccoli per poi saltarli in padella oppure una volta puliti saltarli direttamente in padella. La modalità utilizzata inciderà sul sapore finale della crema di broccoli di rape, sarà più dolce nel primo caso un pò più amarognolo con la seconda modalità.

Io ho usato la prima modalità e ve la indico di seguito…

Pulite i broccoli di rape, prendendo le cimette tenere e sciacquate sotto l’acqua corrente. Intanto mettete a bollire una quantità di acqua che permette la cottura dei broccoli e una volta che ha raggiunto il bollo re sbollentate per circa 10 minuti. Una volta cotti i broccoli scolateli e passateli sotto l’acqua corrente in modo che perdano la vena amarognola.

Dunque in una padella fate soffriggere con l’olio extravergine di oliva, l’aglio e il peperoncino, saltate per 5/10 minuti i broccoli e mettete a raffreddare.

Nel frattempo fate tritare le mandorle facendole ridurre a farina ( io ho usato il Bimby) aggiungete il formaggio pecorino romano e il parmigiano grattugiato, il pepe e infine i broccoli di rape con il relativo sughetto. Fate tritare e amalgamare il tutto e la crema di broccoli di rape e mandorle senza glutine sarà pronta per i mille piatti che il vostro palato vorrà assaporare…

Variante light della crema di broccoli di rape: Potrete realizzare anche una variante più leggera della crema di broccoli di rape. Basterà saltare il passaggio in cui si vanno a soffriggere i broccoli e aggiungere aglio, olio e peperoncino a crudo, ne risulterà un pesto di broccoli o patè di broccoli di rape altrettanto gustoso, solo in versione light!

crema di broccoli di rape senza glutine

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

12 Risposte a “Crema di broccoli di rape”

  1. Davvero ottima questa crema ottima sia per crostini che con la pasta, la voglio provare 🙂

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights