Lasagna al pesto con fagiolini e patate

Lasagna al pesto con fagiolini e patate

Un piatto ricco di gusto la lasagna al pesto con fagiolini e patateasagna al pesto con fagiolini e patate

Ingredienti per la lasagna al pesto con fagiolini e patate:

  • 250 gr di lasagna senza glutine
  • 200 gr di fagiolini
  • 200 gr di patate
  • 250 gr di pesto di basilico
  • due cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • 1/2 litro circa di besciamella senza glutine

Preparazione della lasagna al pesto con fagiolini e patate:

Pochi passaggi e la realizzazione della lasagna al pesto con fagiolini e patate senza glutine sarà facile da preparare.

Innanzitutto procedete con la preparazione delle patate e dei fagiolini. In una pentola mettete a sbollentare le patate.

In un’altra pentola mettete l’acqua per sbollentare i fagiolini, una volta giunta ad ebollizione l’acqua, calate i fagiolini puliti e cuoceteli fino a che risultino teneri. Ci vorranno una quindicina di minuti.

Cotte le patate e i fagiolini metteteli da parte.

Intanto procedete con la preparazione del pesto di basilico, in questo caso l’ho preparato con le noci. In un mixer mettete i pinoli o le noci con lo spicchio d’aglio e fatelo tritare finemente. Tritate a colpett, la frutta secca se si surriscalda caccia olio e assume la consistenza di pasta. Sciacquate bene il basilico, fatelo gocciolare e mettetelo poco per volta nel tritatutto. Nel mentre tritate aggiungete l’olio a filo. Aggiungete il Parmigiano grattugiato e aggiustate di sale.

Trasferite il pesto in una ciotola e coprite con della carta pellicola.

Preparate ora il pesto di fagiolini e patate. quindi sempre nel tritatutto mettete metà dei fagiolini e delle patate che avete sbollentato io le patate lesse sbollento con la buccia così non assorbono acqua e L’amido che cacceranno sarà quello soltanto contenuto all’interno delle patate in una padella invece mettete un filo d’olio lo spicchio d’aglio un po’ di peperoncino e fate saltare i fagiolini e le patate rimaste le patate lesse schiacciate sbucciatele e ghiacciate leggermente con le mani i fagiolini tagliati a pezzettini con delle forbici ultimo passaggio è la preparazione della besciamella senza glutin. La ricetta la trovate QUI. La besciamella deve risultare abbastanza liquida in quanto servirà per diluire il pesto. perché sarà l’unica parte liquida che ci sarà all’interno della lasagna Recuperate il parmigiano e tagliatelo a scaglie molto molto sottili e tenetelo da parte

Pronti tutti gli ingredienti per la preparazione della lasagna al pesto con fagiolini e patate potete procedere con l’assemblaggio.

In una teglia mettete sul fondo uno strato fatto con due cucchiai di besciamella e un cucchiaio di pesto, adagiatevi sopra le lasagne senza glutine. Quindi aggiungete uno strato di pesto di fagiolini e patate e dei fagiolini e patate a dadini saltati in padella. Cospargete con abbondante parmigiano a scaglie, una spolverata di pepe e coprite con un mestolo di besciamella. Procedete ora con il secondo strato di lasagne e continuate come prima, vale a dire pesto di basilico, pesto di fagiolini e una forchettata di fagiolini e patate saltate in padella, sempre uno strato di parmigiano, pepe nero e besciamella… Così fino all’ultimo strato.

Decidete voi quanti strati vi va di fare. Considerate che se fate la lasagna solo col pesto di basilico potreste fare più strati perché è più leggera. Utilizzando anche i fagiolini e le patate sarà un po’ più pesante per cui vi consiglio di fare al massimo 4 strati di lasagne. 

infornate la lasagna al pesto con fagiolini e patate in forno a 200° per circa 35 40 minuti il tempo che diventi durata in superficie fate riposare la lasagna almeno un quarto d’ora prima di servirla in modo che sia fumante ma non troppo ma abbia il tempo di assestarsi buon appetito e che bontà

asagna al pesto con fagiolini e patate senza glutine

 
Precedente Biscottini con caffè ripieni Successivo Frittelle di fiori di zucca senza glutine

Lascia un commento