Stelle di riso al salto senza glutine facili e veloci

stelle di riso al salto senza glutine facili eveloci

Una ricetta tutta la natalizia le stelle di riso al salto senza glutine sono perfette per la tavola delle feste si preparano in pochi passaggi. Sono ideali per un antipasto delle feste o un aperitivo natalizio salato senza glutine perchè sono semplici da realizzare anche con il riso avanzato o preparato anticipatamente. Tante volte, anche durante le feste, ci capita di preparare un risottino col cavolfiore semplice semplice o un risotto alla zucca perché come confort food è caldo e avvolgente durante il periodo invernale. Ne possiamo volutamente preparare in più in modo da utilizzarlo per preparare uno sfizio salato da servire durante una tombolata oppure una cena in famiglia. Qualora invece ci dovesse rimanere perché ne abbiamo preparato in abbondanza possiamo tranquillamente conservare in frigo anche per 2-3 giorni e utilizzarlo ben freddo e degli stampini a forma di stella o di alberello di Natale possiamo così realizzare delle gustose monoporzioni. Possiamo poi servire questi finger food senza glutine in semplicità o arricchire e rendere gourmet come se fossero delle deliziose tartine. Possiamo guarnire con un ciuffo di maionese al pistacchio o allo zafferano o delle knell di baccalà mantecato o con un ciuffo di purè allo zafferano e delle code di mazzancolle, tutti piatti che sono tipici del periodo natalizio… Durante le feste non solo possiamo sbizzarrirci, perché lo spirito natalizio pervade un po’ tutto, ma anche perchè nei giorni di festa vogliamo dedicare amore a che ci vive intorno e quale modo migliore se non mettere le mani in pasta e fare cose buone da mangiare per chi amiamo?

Altre ricette che potrebbero interessarvi:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per le stelle di riso al salto senza glutine:

400 g di risotto già pronto (secondo il vostro gusto)
3 cucchiai di pecorino romano grattugiato
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva

Cosa ci occorre per realizzare le stelle di riso al salto.

Stampini a forma di stella di varie misure

Una padella antiaderente capiente

Preparazione delle stelle di riso al salto senza glutine.

La realizzazione delle stelle di riso al salto senza glutine è molto semplice, pochi passaggi e degli stampini a forma di stella e il gioco è fatto.

Innanzitutto occorre del risotto ben riposato ancora meglio se preparato il giorno prima e il freddo di frigorifero.

In una ciotola capiente versate il risotto e sgranate leggermente, perché una volta messo in frigo risulterà attaccato e compatto. Aggiungete un filo d’olio extravergine di oliva, il pecorino romano grattugiato e il parmigiano, una grattugiata abbondante di pepe nero e amalgamate il tutto.

Una volta preparato il riso, livellatelo su una teglia foderata di carta forno e appiattitelo in modo da avere una sfoglia di riso dello spessore di un centimetro circa. Riponete la teglia in frigo per un’oretta circa in modo che il riso si compatti bene di nuovo.

Trascorso questo tempo utilizzando degli stampini a forma di stella, leggermente imburrati, date forma alle stelle di riso al salto senza glutine. Ricompattate il riso che avanza in modo da ottenere altre formine di riso a stella.

Passate a questo punto alla cottura.

Quest’ultima può avvenire con due diverse modalità in base alla quantità di stelle da preparare. Se le stelle aperitivo sono poche è più economico ed efficiente utilizzare una padella antiaderente ben riscaldata, se, invece, dovete preparare queste stelline per molte persone può essere più utile utilizzare il forno ventilato o con la funzione friggitrice ad aria.

Con l’aiuto di una palettina trasferite stelle di riso al salto nella padella calda oppure sulla teglia foderata di carta forno che andrà in forno ben caldo. Lasciate abbrustolire su entrambi i lati, rigirandole a metà cottura, in modo che le stelline siano belle dorate. Occorreranno 10/15 minuti circa.

Una volta pronte le stelle di riso al salto senza glutine disponetele su un piatto da portata. Potete servire così semplicemente o accompagnare con delle fette con delle fette di prosciutto e tocchetti di formaggio pecorino oppure potrete arricchirle con varie altre preparazioni tutte gustose e tutte a tema natalizio.

Gustoso Natale by Annagaia

Varianti sul tema

Con altri stampini dalle forme più diverse potrete creare tanti aperitivi di riso al salto dai gusti più disparati… Come alberelli verdi con l’aggiunta di spinaci e broccoli, palline rosse con l’aggiunta di polvere di barbabietola o color oro con l’aggiunta di curcuma. La fantasia non dovrà mancare e il risultato sarà spettacolare!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights