Besciamella senza glutine

besciamella senza glutine

Besciamella senza glutine

Una di quelle preparazioni base molto utili la besciamella senza glutine che io preparo con farina di riso finissima o con farina senza glutine. L’utilizzo può essere dei più svariati: può essere usata come base di condimento per pasta al forno o lasagne, come base di condimento per parmigiane bianche varie (con carciofi, zucchine, patate, melanzane e chi più ne ha più ne metta) o, ancora, come base di condimento di brasati di carne vari.besciamella senza glutine

Voi imparate a prepararla… Dalle mie parti si dice: “impara l’arte e mettila da parte“… Perché potrà sempre servire!!!

Ingredienti per la besciamella senza glutine:

  • 100 gr di farina senza glutine Nutrifree o Biaglut o farina di riso finissima
  • 100 gr di burro
  • 1 litro di latte
  • un pizzico di sale
  • noce moscata

Preparazione della besciamella gluten free.

Innanzitutto per preparare la besciamella senza glutine avrete bisogno di un buon tegame di acciaio che non attacchi.

Quindi fate sciogliere il burro a fuoco lento, poi aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta e amalgamate bene con la frusta. Lasciate imbrunire sul fuoco, senza farla bruciare.

A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete il latte freddo versandolo a filo, continuando ad amalgamare con la frusta fino a quando vedrete che il composto sarà diventato fluido e liscio, senza grumi.

Rimettete il tegame sul fuoco, mantenendo sempre la fiamma bassa in modo che la besciamella senza glutine non attacchi. Aggiungete il sale e la noce moscata e fate addensare, girando di continuo.

La consistenza dipenderà dalla pietanza che dovrete preparare con la besciamella senza glutine. Se ad esempio deve essere la base di condimento di pasta cruda tipo cannelloni, crespelle, lasagna o di verdure ed ortaggi crudi allora la consistenza dovrà essere più liquida; se deve essere il condimento di pasta già cotta o verdure cotte da gratinare soltanto in forno la consistenza della besciamella senza glutine dovrà essere più densa…

Regolatevi piatto per piatto e sfruttate questo jolly della cucina come meglio piace al vostro palato!

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights