Lasagna con zucca e funghi porcini

Lasagna con zucca e funghi porcini senza glutine

Un piatto dai profumi e colori autunnali la lasagna con zucca e funghi porcini è profumata, ricca di sapore e, con la sua delicatezza, è una vera coccola per il palato. Poi la sapidità e la piccantezza della salsiccia esaltano, ben contrastando, la dolce della zucca e la terrosità del fungo porcino, il tutto completato dal sentore di affumicato della provola che armonizza il tutto. In sostanza una vera delizia, semplice da preparare se si utilizza una besciamella già pronta facilmente reperibile in commercio anche in versione gluten free, un po’ più laboriosa se ci si cimenta nella realizzazione della besciamella fatta in casa ma sicuramente più buona.lasagna con zucca e funghi porcini senza glutine

Ingredienti per la lasagna con zucca e funghi porcini senza glutine:

  • sfoglie di lasagna senza glutine q.b.
  • 1/2 kg di zucca
  • 1/2 litro di besciamella senza glutine
  • 3 funghi porcini
  • 3 salsicce dolci
  • 1/2 kg di provola affumicata
  • mezza cipolla
  • uno spicchio d’aglio
  • un rametto di rosmarino
  • granella di pistacchio
  • tre cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
  • pepe nero q.b.
  • sale q.b.
  • 3/4 cucchiai di oliva extravergine di oliva

Preparazione della lasagna senza glutine zucca porcini e salsiccia:

Per la realizzazione della lasagna con zucca e funghi porcini bisogna seguire dei piccoli passaggi preparando contemporaneamente o quasi tutte le preparazioni necessarie per l’assemblaggio finale della lasagna.

Innanzitutto occorre partire dalla preparazione della zucca. Quindi private la zucca dei semi, pulendone l’interno. Tagliatela a dadini e procedete con la cottura in una padella antiaderente. Tritate finemente mezza cipolla e fate soffriggere con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva. Aggiungete la zucca tagliata a dadini, lasciate tostare, aggiungete un paio di bicchieri d’acqua, coprite col coperchio e lasciate cuocere per circa una mezz’oretta. La zucca deve risultare morbida al punto che se la schiacciate con la forchetta diventi una crema.

Intanto in una padellina fate tostare la salsiccia con il suo stesso olio e una volta rosolata mettetela da parte.

Procedete, dunque, con la cottura dei funghi porcini.

Se utilizzate la besciamella comprata le preparazioni base per la lasagna con la zucca saranno terminate, in caso contrario procedete con la preparazione della besciamella senza glutine la cui ricetta trovate QUI.

A questo punto sarete pronti per assemblare la lasagna con zucca e funghi porcini senza glutine

Variante sul tema: Se siete salutisti e attenti alla linea e quindi preferite una versione light della lasagna con la zucca potrete cuocere la zucca in forno per poi ridurla in purea e utilizzare una besciamella senza latte e senza burro la cui ricetta trovate QUI, che donerà più leggerezza al piatto, senza dover rinunziare a questa bontà.  

 

 

 

 
basi gluten free

Informazioni su la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Precedente Arancia candita a fette Successivo Vellutata di cavolo rosso patate e noci

Lascia un commento