Crepes senza glutine
Una ricetta base molto versaltile le crepes senza glutine. Può essere utilizzata come base per della ottima pasta ripiena, bianca o rossa da farcire in mille modi e condire con i più svariati condimenti. Può essere servita come golosa merenda da farcire con Nutella, panna montata e cacao amaro… Ma dolce o salata che sia è una vera delizia per il palato, il nostro naturalmente gluten free!
Ingredienti:
- 250 gr farina di riso
- 3 uova
- 500 ml di latte
- un cucchiaino di sale
Preparazione:
Innanzitutto procedete con la preparazione dell’impasto delle crepes senza glutine.
Amalgamate, innanzitutto, la farina di riso finissima con le uova. Aggiungete il sale e il latte a filo in modo che venga incorporato lentamente e completamente senza che si creino grumi nella farina.
Una volta pronto l’impasto procedete con la cottura delle crepes senza glutine. In questa fase occorre utilizzare una padella antiaderente nuova e utilizzare per ungere la padellina un tovagliolino unto con del burro o dell’olio.
Dunque imburrate la padella da utilizzare e mettetela a scaldare sul fuoco. Quando è rovente versate un mestolo medio di impasto e alzando la padella, facendo un movimento rotatorio, lasciate che lo stesso si stendi su tutta la base. Lasciate cuocere prima da un lato per pochi secondi e poi girarla dall’altro lato facendo cuocere anche qui per pochi secondi. Togliete a questo punto dalla padella e ponete in un piatto.
Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto.
Con le dosi indicate riuscirete a realizzare circa 20/22 crepes senza glutine, in base alla larghezza della padella e allo spessore che desiderate ottenere.
Variante sul tema: Se desiderate la versione dolce delle crepes senza glutine basterà aggiungere nell’impasto in sostituzione del sale un cucchiaino di zucchero e mezzo bicchierino di rum. Poi deliziatevi, sbizzarrendovi con Nutella panna montata e cacao amaro…
by Annagaia