Nidi di tagliatelle senza glutine con porcini e provola
Il classico piatto della domenica i nidi di tagliatelle senza glutine con porcini e provola
Ecco gli ingredienti per 250 g di tagliatelle:
- un pelato
- una bottiglia di passato di pomodoro
- mezza cipolla
- olio qb
- sale qb
- 150 g di funghi porcini
- 250 gr di nidi di tagliatelle
- 300 g di provola fresca
- uno spicchio di aglio
- pepe a piacere
- formaggio pecorino grattuggiato
- 150 ml di panna da cucina consentita
Preparazione:
In un tegame preparate un ragù con un soffritto di cipolla, il pelato e la passata di pomodoro. Aggiungete il sale e fate cuocere per almeno un ora e un quarto, per i primi 20 minuti a fuoco alto e, poi, a fuoco basso.
A parte in una padella fate soffriggere uno spicchio di aglio con l’olio. Quindi aggiungete i funghi porcini a dadini e lasciate cuocere per circa mezz’ora.
Una volta cotto il sugo e i funghi, preparate la teglia che servirà per infornare i nidi di tagliatelle senza glutine. I nidi andranno messi in teglia a crudo per cui occorrerà un sugo più liquido. Proprio per questo motivo aggiungete tre bicchieri di acqua al sugo, salate un pò e fate salire il bollore.
Posizionate la teglia direttamente sul fuoco bassissimo, mettete sul fondo due mestoli di sugo liquido e posizionate a file i nidi. A mano a mano che sale il bollore vedrete che i nidi inizieranno ad ammorbidito. Quindi iniziate a imbottite: mettete al centro dei nidi senza glutinemi funghi, la provola, il formaggio e il pepe e coprite con altro sugo, fino a coprirli. Infine spolverate con formaggio grattugiato e pepe nero. Importante è che nel mentre si procede occorre continuare a tenere la teglia sul gas.
A questo punto posizionate la teglia in forno caldo a 200° per circa 45 minuti, coperta con della carta stagnola, vedrete che durante la cottura i nidi di tagliatelle senza glutine assorbiranno l’acqua e cuoceranno contemporaneamente.
Quando vedrete che i nidi sono cotti, scoprite la teglia e fate rosolare la superfice… Quando i nidi saranno ben tirati saranno pronti per essere gustati.
Servite i nidi di tagliatelle senza glutine al ragù con porcini e provola ben caldi e vedrete che tutti chiederanno il bis…
by Annagaia