Cheesecake ai 3 cioccolati e croccante alle mandorle

 Cheese fetta w
Ingredienti:
Per la base
200 gr di biscotti digestive o altri secchi
80 gr di burro
1 cucchiaio di cacao amaro
Per la parte croccante

300 gr di granella di nocciole tostata
200 gr di zucchero semolato
Per la crema
500 gr di mascarpone
250 gr di panna montata
125 gr di zucchero a velo
250 gr di panna fresca
12 gr di gelatina
100 gr di cioccolato fondente
100 gr di cioccolato al latte
100 gr di cioccolato bianco
Per decorare
1 bustina di glassa pronta al cioccolato
Granella di nocciole
Procedimento:
Del croccante:
Iniziamo mettendo sul fuoco una padella la granella di nocciole e lo zucchero facendole caramellare. Appena caramellate (non troppo scure) le facciamo freddare e le passiamo al mixer tritandole grossolanamente.
Della base:
Nel mixer riduciamo in granella anche i biscotti, aggiungiamo il burro e il cacao. Foderiamo uno stampo abbastanza alto con la carta da forno, versiamo al suo interno il composto di biscotti e compattiamo bene con il dorso di una cucchiaia e facciamo raffreddare in frigo
Delle creme:
Mettiamo in ammollo in acqua fredda i fogli di gelatina ed in un pentolino mettiamo a scaldare i 250 gr. di panna che non deve arrivare a bollore. Spegniamo e facciamo sciogliere al suo interno la gelatina che lasciamo ad intiepidire.
Con lo sbattitore a fruste montiamo la rimanente panna e successivamente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero, mescoliamo i due composti con delicatezza per non smontare tutto e uniamo la panna intiepidita con la gelatina, dividiamo l’impasto in tre ciotole e passiamo a sciogliere i tre tipi di cioccolato e facciamoli quasi freddare, mantenendoli morbidi. Uniamo in ognuna delle ciotole un tipo di cioccolato.
Composizione del dolce:
Riprendiamo la base dal frigo e ci versiamo il primo strato di crema al cioccolato fondente, poi ricopriamo tutta la superficie con il croccante di nocciole, uniamo la crema al cioccolato al latte e ancora uno strato di nocciole, finiamo con la crema al cioccolato bianco e completiamo con un leggero strato di granella croccante.
Cheese 3 cioccolati

Print Friendly, PDF & Email
Precedente Risotto zucca, guanciale e mascarpone Successivo Amaretti morbidi

2 commenti su “Cheesecake ai 3 cioccolati e croccante alle mandorle

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.