Calzone al forno senza glutine veloce e facile con broccoli e salame

calzone al forno senza glutine veloce e facile

Un lievitato dal gusto inconfondibile il calzone al forno senza glutine veloce e facile con broccoli e salame è un must della cucina italiana. Non ci occorre altro che l’impasto della pizza veloce senza glutine che non richiede lunghi tempi di lievitazione, che può essere anche preparata in anticipo messa in frigo e utilizzata all’occorrenza. Infatti proprio per questo quando io preparo la pizza senza glutine, magari il sabato sera, realizzo un terzo di impasto in più per realizzare durante la settimana il calzone al forno. In questo caso ho farcito con broccoli friarielli saltati in padella e salame a julienne ma che davvero può essere farcito in mille modi. Può essere realizzato dei gusti più svariati ad esempio con scarola alla napoletana o con provola e pepe o classico con pomodoro e mozzarella. Naturalmente potete realizzare un calzone unico grande da tagliare a pezzetti, tipo la pizza fritta napoletana detta anche montanara, oppure dei calzoncelli al forno o fritti fritti in abbondante olio. Anche con i lievitati senza glutine quindi potete sbizzarrirvi e la mancanza di glutine non deve essere assolutamente un limite per gli impasti lievitati. Potete realizzare quindi focacce senza glutine tipiche delle varie regioni italiane e pizze senza glutine con le lievitazioni più svariate, basta solo avere il coraggio di mettere le mani in pasta e usare tutta la vostra fantasia!

Vi potrebbe interessare qualche ricetta simile:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il calzone al forno senza glutine veloce e facile con broccoli e salame:

350 g di farina Caputo Fioreglut senza glutine
250 g di farina nutrifree senza glutine per pizza
16 g di lievito di birra fresco
560 g acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per la farcitura:

1 kg di broccoli tipo friarielli
2 salsicce con finocchietto
300 g di provola fresca

Cosa ci occorre:

Una planetaria o uno sbattitore o il Bimby o la macchina del pane.

Preparazione del calzone al forno senza glutine veloce con broccoli e salame.

Per la preparazione del calzone al forno senza glutine ho utilizzato la planetaria ma potete usare il bimby con la funzione impasto o la macchina del pane con la funzione impasta e lievita. Potete utilizzare anche il metodo tradizionale dell’impasto a mano ma in questo caso il mio consiglio è quello di iniziare l’impasto in una ciotola per poi continuare sulla spianatoia infarinata.

Innanzitutto mettete nella ciotola della planetaria l’acqua, il lievito e lo zucchero e fate sciogliere usando il gancio a foglia per un minuto.

Aggiungete metà della farina e fate lavorare per 5 minuti circa, prima a bassa velocità e, poi, aumentando progressivamente. Fate riposare 10 minuti in modo che il lievito si attivi.

A questo punto aggiungete la restante parte di farina e fate lavorare per 5 minuti circa, prima a bassa velocità e, poi, aumentando progressivamente. Fate riposare 10 minuti.

Aggiungete, poi, il sale e l’olio e fate amalgamare per altri 3 minuti ad alta velocità. Poi fate lavorare ad intermittenza ogni 5 minuti per 2/3 minuti a velocità sostenuta, poi fate riposare per 5 minuti e ripetete per altre 3 volte.

A questo punto con una spatola raccogliete tutto l’impasto sempre nella ciotola dando forma rotondeggiante. Coprite con della carta pellicola e mettete a lievitare in forno con lucina accesa per 2 ore circa, fino al raddoppio.

L’impasto sarà pronto per dare forma ai panetti del calzone al forno senza glutine veloce:

Trascorso questo tempo scaravoltate l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata con farina di riso finissima, facendo attenzione però a non far sgonfiare l’impasto.

Con il tarocco o la spatola tagliate l’impasto in tre parti e date a ciascun pezzo la forma arrotondata. Vale a dire allargate ciascun pezzo delicatamente senza fa sgonfiare, lavorando con le mani unte di olio e richiudete a palla e ripiegando i lembi richiudendoli sul basso.

Mettete i panetti ottenuti sulla spianatoia ben infarinata distanziati tra loro. Coprite ciascun panetto con una campana o tutti con un canovaccio.

Lasciate lievitare per un’oretta o anche meno, se la temperatura è giusta i panetti si gonfieranno ancora. Quando la temperatura è più fredda potete utilizzare come camera di lievitazione il forno mettendo all’interno i panetti coperti con un canovaccio e lasciando la lucina accesa.

Nel frattempo preparate i friarielli saltati in padella con olio agio e peperoncino e tenete da parte.

Una ventina di minuti prima di infornare mettete a scaldare il forno alla massima temperatura con la pietra refrattaria sull’ultimo ripiano o con la teglia posizionata a testa in giù sul ripiano più basso del forno.

Quindi stendete il panetto su una pala ricoperta di carta forno infarinata. Picchiettate con i polpastrelli e, contemporaneamente, allargate l’impasto.

Su un lato del cerchio del calzone mettete una abbondante forchettata di broccoli e il salame tagliato a julienne, aggiungete 1/3 della provola a dadini e coprite con l’altra parte dell’impasto allargandola leggermente, sigillate bene i bordi in modo che il condimento non fuoriesca in cottura. L’utilizzo della carta forno eviterà problemi in fase di posizionamento in forno, infatti sarà più facile far scivolare il calzone sulla pietra refrattaria o sulla teglia rovente. La eliminerete poi a metà cottura.

Lasciate cuocere per 15/20 minuti circa alla massima temperatura e fino a quando sarà dorato in superficie.

Vedrete che vi leccherete i baffi per la bontà!

by Annagaia

Qualche consiglio

Se utilizzate il panetto freddo di frigo perchè preparato nei giorni precedenti, importante è recuperarlo e tenerlo a temperatura ambiente almeno per un paio d’ore. Se lo ponete in forno con lucina accesa ancora meglio. Solo dopo questo passaggio lo si potrà utilizzare per la ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights