Risotto cavolfiore e curcuma senza glutine
Una delizioso primo piatto il risotto cavolfiore e curcuma senza glutine è un modo alternativo e gustoso di mangiare il cavolfiore soprattutto per chi poco ne ama il sapore. L’abbinamento con la curcuma copre l’odore forte del cavolfiore e ben si abbina al gusto delicato del cavolfiore che rimane una nota di sottofondo armonioso.
Ingredienti per il risotto cavolfiore e curcuma senza glutine:
- 300 gr di riso carnaroli
- un cavolfiore da 1/2 kg
- un cucchiaio di curcuma
- pepe nero
- 100 gr di caciocavallo
- prezzemolo
- uno spicchio di aglio
- un cucchiaio di olio extravergine di oliva
- sale q.b.
Preparazione del risotto di cavolfiore e curcuma senza glutine:
Per la realizzazione del risotto con cavolfiore occorre procedere per step.
Innanzitutto procedete con la preparazione del cavolfiore.
Sciacquate i cavolfiori sotto l’acqua corrente e tagliateli in modo da lasciare interi i vari ciuffetti. In una pentola alta mettete dell’acqua e una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore aggiungete i cavolfiori. Lasciateli sbollentare giusto per 10-12 minuti vale a dire il tempo necessario che si ammorbidiscano: i cavolfiori cuociono molto velocemente e dovranno rimanere molto al dente perché dovranno cuocere successivamente in conclusione di cottura del risotto.
Dunque scolate i cavolfiori tenendo da parte l’acqua di cottura qualche tazza di acqua di cottura che servirà poi a creare il sughetto in cui insieme alla curcuma e al pepe si insaporiranno.
A questo punto continuate con l’ultima parte della preparazione del cavolfiore curcuma pepe e caciocavallo.
Quindi in una padella fate soffriggere l’olio extravergine di oliva con l’aglio. Aggiungete i cavolfiori, salate e versate la tazza di acqua di cottura insieme al cucchiaio di curcuma. Mescolate delicatamente con il mestolo per evitare che i cavolfiori si sbriciolino. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere e asciugare l’acqua per una decina di minuti. Una volta che il liquido si è tirato aggiungete il caciocavallo a fette sottili coprendo tutta la superficie dei cavolfiori, spolverate con pepe nero e coprite di nuovo con il coperchio mettendo il gas a minimo.
In questo modo il caciocavallo si scioglierà lentamente e creerà una fonduta che coprirà totalmente i cavolfiori.