Stella di natale di pasta sfoglia

Stella di natale di pasta sfoglia

Uno sfizio sfoglioso per abbellire le nostre tavole delle feste la stella di natale di pasta sfoglia senza glutine…stella di natale di pasta sfoglia

Ingredienti:
pasta sfoglia senza glutine della Buitoni
300 gr di broccoli di rape
uno spicchio di aglio
400 gr caciotta affumicata
salsiccia piccante
semi di sesamo
sale
olio extravergine di oliva

Preparazione:
Innanzitutto preparare i broccoli e dopo averli puliti, sbollentarli. Una volta cotti soffriggerli con aglio, olio e peperoncino. Salarli e lasciarli cuocere con il coperchio. Saranno pronti quando saranno asciutti della loro stessa acqua di cottura,

Una volta cotti i broccoli, procediamo, con la preparazione del ventaglio di pasta sfoglia senza glutine.
Nella teglia del forno srotoliamo la nostra pasta sfoglia senza glutine tenendola sulla stessa carta forno in cui è custodita. Quindi solo su una metà e agli estremi mettiamo i broccoli e la provola a dadini. Nella parte centrale mettiamo lo speck a dadini e la provola e, se volete, anche qualche fetta di prosciutto crudo.
Ripiegare la parte della sfoglia che abbiamo lasciata libera come se fosse un calzone, premendo bene lungo i bordi.
A questo punto viene il bello perchè dobbiamo dare forma al nostro ventaglio. Con una ciotolina, creiamo al centro sul lato chiuso una mezza luna e poi con una forbice dividiamo il calzone ripiegato prima in due spicchi, poi in tre e poi in quattro… oppure in tre spicchi e poi in sei… Poi ruotare ciascun spicchio verso l’alto di 45 ° come a formare un mezzo torciglione. Ciascun lembo tenderà ad aprirsi nel mezzo e il risultato deve essere proprio questo.
A questo punto spennellare con un pò di olio la mezzaluna e i vari spicchi attorcigliati e cospargere di semi di papavero sia la mezzaluna al centro che i bordi appiattiti dei vari lembi.
Inforniamo in forno preriscaldato a 250 °, abbassando la temperatura a 220°. Il ventaglio di pasta sfoglia sarà pronta quando sarà bella dorato in superficie, ci vorrà una mezz’oretta circa.

 
basi gluten free

Informazioni su la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Precedente Stelle di sfoglia senza glutine Successivo Stella farcita senza glutine