Stella farcita senza glutine

stella farcita senza glutine con caciotta e speck

Stella farcita senza glutine facile e economica

Un centrotavola ideale per le tavole delle feste questa stella farcita senza glutine con caciotta speck funghi e pomodori secchi… Un ripieno che può variare secondo i vostri gusti e le preferenze dei vostri ospiti ma che in ogni caso vi farà fare bella figura con poco di dispendio di tempo e energie. Se a questo ci aggiungiamo anche che questa stella è anche economica diventa ancora più perfetta per una cena tra amici…stella farcita senza glutine

Ingredienti:

  • pasta sfoglia senza glutine
  • 100 gr di speck
  • funghi rositi o champignon
  • uno spicchio di aglio
  • 400 gr caciotta affumicata
  • 4/5 pomodori secchi
  • formaggio grattugiato pecorino
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione:

La preparazione della stella farcita senza glutine è semplice e veloce. Può essere realizzata utilizzando funghi rositi calabresi, io ho usato questi perché li avevo comprati durante un viaggio, o funghi champignon o, ancora meglio, funghi porcini.
Innanzitutto preparate i funghi trifolati. Dopo averli puliti e sbollentati, se sono freschi, occorre soffriggerli in padella. Quindi soffriggete dell’aglio con olio extravergine di oliva e calate i funghi tagliuzzati. Salate e lasciate cuocere per quindici minuti.
Nel frattempo sfilacciate lo speck e tagliate a dadini la caciotta affumicata.

Una volta cotti i funghi procedete con la preparazione della stella farcita senza glutine.

Utilizzate una teglia a forma di stella di silicone o di acciaio. Quindi srotolate la pasta sfoglia senza glutine, mantenendola sulla stessa carta forno in cui è custodita e foderate la teglia a forma di stella facendo attenzione a spingere fin negli angoli la sfoglia. Mettete sul fondo uno strato di caciotta a dadini, cospargete subito sopra i funghi trifolati, lo speck a straccetti in modo da coprire interamente. Tagliuzzate i pomodori secchi, cospargete con un altro strato di caciotta affumicata, una bella spolverata di formaggio grattugiato e un po’ di pepe.

Infornate in forno caldo a 220° e lasciate cuocere per 20/30 minuti.

Una volta sfornata, trasferite la stella farcita senza glutine su un piatto da portata natalizio.

Abbellite la vostra tavola e deliziate il vostro palato…

Auguri…

                                                                                               by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights