Biscotti senza glutine all’arancia

Biscotti senza glutine al profumo di arancia

I biscotti senza glutine al profumo di arancia sono i miei preferiti… Io adoro i canditi e, in particolare, l’arancia candita, per cui quando faccio i biscotti ne approfitto per prepararne sempre qualcuno al profumo di arancia… Poi il vantaggio di fare i biscotti in casa è che una volta preparato l’impasto si può scegliere di farne in vari gusti e lì la fantasia si sbizzarrisce… Si accontentano, così, anche tutti i componenti della famiglia: con gocce di cioccolato per la figlioletta, con canditi per il maritino e per me come li desidero!biscotti senza glutine all'arancia

Ingredienti:

  • 300 gr di farina per pasta frolla o per dolci (alimenta 2000)
  • 75 gr di albumi o in alternativa un uovo intero
  • 140 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • due cucchiaini di lievito per dolci vaniglia
  • 10 gr di essenza di mandorla amara
  • 30 gr di grappa o rum
  • 200 gr di canditi all’arancia la ricetta qui
  • un cucchiaio di marmellata all’arancia
  • la scorza di mezza arancia
  • la scorza di mezzo limone

Procedimento:

Per preparare l’impasto dei biscotti senza glutine al profumo di arancia  ho usato il mio amico Bimby, ma come dico sempre, si potrà impastare con una buona impastatrice o una planetaria. Qualora poi non aveste un’ impastatrice, il metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia e la lavorazione a mano, può andar comunque bene.

Quindi versare nel boccale la scorza di arancia e la scorza di limone con lo zucchero e far tritare per 10 sec vel 8. Quindi dopo aver raccolto con la spatola, aggiungere la farina senza glutine, gli albumi, l’essenza di vaniglia, il burro ammorbidito, la marmellata d arancia, il rum o la grappa e far lavorare con la funzione “spiga” per 1 minuto.

Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, scaravoltare l’ impasto dei biscotti al profumo di arancia sulla spianatoia e aggiungere, lavorandolo, la scorzetta di arancia candita. Riporre, il panetto avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per un’ ora circa.

Trascorso questo tempo recuperare il panetto dei biscotti senza glutine e dividerlo in tre pezzi. Lavorare ciascun pezzo in modo da ricavarne dei salsicciotti lunghi circa 25/30 cm, appiattirli leggermente in modo da ottenere dei filoncini dello spessore di 1 cm e larghi 3 cm circa.

Adagiare questi filoncini su di una teglia foderata con carta forno, distanziandoli di 2-3 cm l’uno dall’ altro e dopo averli spennellati con l’uovo intero leggermente sbattuto con due cucchiaini di latte, metterli a cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.

Trascorso questo tempo estraete i filoncini e, dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto, iniziate a dare la forma ai biscotti senza glutine al profumo di arancia. Utilizzando un coltello ben affilato tagliateli in diagonale, lo spessore deve essere di circa 1 cm e mezzo o due.biscotti senza glutine con l'arancia candita

A questo punto dovete scegliere se volete o meno rendere più croccanti i vostri biscotti.

Se vi piacciono tipo cantucci disponete i biscotti senza glutine ottenuti di nuovo sulla placca da forno e fate cuocere per altri 10-15 minuti circa a 180°.

Se vi piacciono più morbidi tagliateli in pó più spessi e metteteli in forno spento giusto per cinque minuti, per far assorbire l’ umidità.

Poi gustateli come meglio credete… io li adoro i biscotti senza glutine al profumo di arancia…

                                                                            by Annagaia

 
Precedente Sfoglia ripiena di spinaci Successivo Ventaglio di pasta sfoglia bigusto

15 commenti su “Biscotti senza glutine all’arancia

  1. laura bertolini il said:

    ha un aspetto bellissimo: li farò sicuramente per la mia collega celiaca!

     
  2. Sono davvero molte le persone intolleranti o allergiche, ed è bello vedere ricette invitanti pensate anche per loro, bravissima

     

I commenti sono chiusi.