Ricette di Pasqua senza glutine

ricette di Pasqua senza glutine

Ricette di Pasqua senza glutine


Fior d’arancio e cannella, pepe e pecorino sono questi i profumi delle ricette di Pasqua senza glutine… E, poi, ancora confettini colorati, codette e anicini, ciliegie, cedro e arancia candita un tripudio di odori, un trionfo di sapori e colori… Fave fresche e pecorino, pancetta e salame, taralli sugna e pepe e formaggi di ogni dove… Tutti profumi che sanno di primavera!

Perché la Pasqua si vive sì nel cuore ma si celebra anche a tavola!ricette di Pasqua senza glutine

Ogni regione ha una sua tradizione che si tramanda di padre in figlio, dai riti spirituali a quelli più terreni della gioia del palato.

Io sono campana e ho trasformato tutte le ricette in ricette di Pasqua senza glutine.


La pastiera per me è la signora della Pasqua, la pastiera senza glutine in tre versioni: pastiera di grano per me grano saraceno perché è senza glutine, pastiera di riso e torta di riso con ricotta.
Una ricetta tipica della Pasqua è, anche, la farinata di farina di mais bianco le cui radici sono lontane negli anni, in quella cultura contadina che trasformava in ricchezza anche i limiti del territorio. Il mais diventava ottima farina grezza, con la quale si faceva della polenta con l’aggiunta di pasta, strutto e pepe. il tutto diventa poi una torta rustica cotta in forno rigorosamente a legna. La povertà era la più grande ricchezza.
Poi la ricetta pasquale salata per eccellenza, sua maestà il casatiello gluten free che è un lievitato ricco, profumato e che è ineguagliabile da qualsiasi altro lievitato. E il suo fratello povero il tortano senza glutine che non ha uova e non ha un companatico opulento come il casatiello, ma solo cicoli, pepe e strutto. Volendo si può realizzare il tortano ripieno con una farcitura di broccoli e friarielli e diventa una bontà. La torta pasqualina senza glutine, una ricetta un pó più nordica perché tipica delle regioni più a nord del nostro bello stivale…
Poi c’è la regina moderna della Pasqua la colomba senza glutine che per me è stato un grande esperimento devo dire ben riuscito…

E poi tante e tante altre ricette: le pastarelle, i taralli con il naspro, i calzoni dolci e salati, le campanelle con i confettini colorati e i coniglietti, i taralli sugna e pepe e chi ne ha più ne metta…

Ecco alcune delle meravigliose ricette di Pasqua senza glutine di casa mia…

 

 

pastiera di grano saraceno

PASTIERA DI GRANO SARACENO

PASTIERA DI GRANO SARACENO (a’ pizz ‘e gran gluten free) Ogni anno la tradizione si ripete e la pastiera di grano saraceno per me sostituisce la pastiera di grano glutinosa. Vero è che la pastiera è tradizione e per noi campani forse esiste una ricetta per ogni numero civico… La…
Continua
pastiera di riso senza glutine

Pastiera di riso senza glutine

Pastiera di riso senza glutine di Pasqua La pastiera di riso senza glutine è un dolce tipico della tradizione pasquale del mio paese, ma soprattutto un dolce tipico della tradizione pasquale di casa mia. Una crostata ripiena di un pasticcio di riso dolce profumato alla cannella e al fior d’arancio. Nella…
Continua

COLOMBA GLUTEN FREE CON LIEVITO MADRE ARANCIA E CIOCCOLATO

COLOMBA GLUTEN FREE CON LIEVITO MADRE ARANCIA E CIOCCOLATO Per la mia prima colomba gluten free ho usato la ricetta del panettone a biga di uncuoredifarinasenzaglutine apportandoci delle piccole variazioni sul tipo di impasto, in quanto io ho usato il lievito madre e non il lievito di birra e ho cambiato in…
Continua

Torta di riso con ricotta senza glutine

La pastiera di riso senza glutine è un dolce tipico della tradizione pasquale del mio paese, ma soprattutto un dolce tipico della tradizione pasquale di casa mia. Una crostata ripiena di un pasticcio di riso dolce profumato alla cannella e al fior d’arancio. Nella tradizione si comincia il giovedì santo e…
Continua
pastarelle di pasqua senza glutine

Pastarelle di Pasqua senza glutine

Pastarelle di Pasqua senza glutine Un dolcetto che profuma di mandorli e ciliegi in fiore le pastarelle di Pasqua senza glutine. Le preparavano durante il periodo pasquale in versione glutinosa e io le adoravo. Erano un po’ di anni che volevo prepararle e quest’anno mi sono decisa. Naturalmente ho preparato…
Continua
taralli pasquali con naspro

Taralli pasquali con naspro

Taralli pasquali con naspro senza glutine  Una ricetta che mi porta lontana nel tempo i taralli pasquali con naspro. Mi riporta ai tempi di quando il mio palato era ancora glutinoso e i taralli li preparava una mia zia e li chiamava le pastarelle di Pasqua. Quindi io mi son…
Continua
calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso

Calzoni pasquali senza glutine

Calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso I calzoni pasquali senza glutine ripieni di riso sono un piatto rustico che prepara ogni anno la zia di mio marito in occasione del rito delle pastiere e dei biscottini pasquali. La tradizione pasquale è così varia e così bella e sono tante…
Continua

Tortano senza glutine con lievito madre strutto cicoli e pepe

Tortano senza glutine con lievito madre strutto cicoli e pepe Il tortano senza glutine con lievito madre strutto cicoli e pepe è la versione sglutinata del tortano che da sempre si mangia nel salernitano durante il periodo che precede la Pasqua. Verso fine febbraio inizio marzo è il periodo in…
Continua
tortano broccoli e salsiccia

Tortano broccoli e salsiccia senza glutine

Tortano broccoli e salsiccia senza glutine Una ciambella di pane gustosissima il tortano broccoli e salsiccia senza glutine… Un ripieno da leccarsi i baffi: il condimento base della pizza alla carrettiera napoletana custodito in un involucro di pane preparato con l’impasto della torta angelica. Tutto in versione gluten free…   …
Continua
casatiello senza glutine

Casatiello senza glutine

Casatiello senza glutine Il casatiello, qui nella versione sglutinata del casatiello senza glutine, è il famoso rustico che si prepara a Pasqua nella bella Napoli. Un lievitato che rappresenta un pezzo di storia culinaria partenopea con il suo poupourí di sapori: pepe e strutto mischiati a salame, pancetta e cicoli,…
Continua

Torta pasqualina senza glutine

Una ricetta tipica del periodo pasquale la torta pasqualina senza glutine è ricca di gusto e sapore, bella da vedere e buona da gustare!

Continua
taralli dolci di pasqua senza glutine

Taralli dolci di Pasqua senza glutine

Taralli dolci di Pasqua senza glutine con anice e confettini Dolcetti tipicamente pasquali i taralli dolci di Pasqua senza glutine profumati all’anice e decorati con confettini colorati sono una di quelle tradizioni insostituibili da riprodurre di anno in anno! Ogni regione ha la sua versione c’è quella siciliana vale a dire i cuddurri cu l’ova […]

Continua

Torta di Pasqua al formaggio senza glutine

Torta di Pasqua al formaggio senza glutine Una ricetta rustica ricca di sapore la torta di Pasqua al formaggio senza glutine è un rustico tipico del centro Italia. Si prepara nel periodo pasquale in cui per antonomasia si mangiano formaggi e salumi, io lo vedo come la versione pasquale del panettone gastronomico, come quest’ultimo è […]

Continua

Casatiello dolce senza glutine

Casatiello dolce senza glutine Profumato e goloso il casatiello dolce senza glutine è la versione gluten free di uno dei tanti dolci tipici della tradizione pasquale partenopea. È il parente povero della pastiera napoletana, è un dolce secco che si mangia a colazione la cui caratteristica principale è la ricopertura di naspro, una deliziosa glassa […]

Continua
Campanelle senza glutine di Pasqua con glassa e confettini

Campanelle senza glutine

Campanelle senza glutine con glassa e confettini Una ricetta sfiziosa da preparare per il periodo pasquale le campanelle senza glutine con glassa e confettini belle e divertenti per abbellire le nostre tavole di Pasqua. Ingredienti per le campanelle senza glutine con glassa e confettini: 250 gr di farina senza glutine per pasta frolla 50 ml […]

Continua
pastiera riso e cioccolato senza glutine

Pastiera di riso e cioccolato senza glutine

Pastiera di riso e cioccolato senza glutine Una crostata golosa la pastiera di riso e cioccolato senza glutine è un dolce tipico della tradizione pasquale in una versione un pò rivisitata. Una crostata ripiena di un pasticcio di riso dolce profumato alla cannella e al fior d’arancio. Nella tradizione si comincia il giovedì santo e […]

Continua
pastiera napoletana senza glutine senza crema pasticcera

Pastiera napoletana senza glutine

Pastiera napoletana senza glutine Una tradizione che non conosce tempo per cui non potevo non realizzare la pastiera napoletana senza glutine che è un dolce a cui non si può rinunciare. Ogni famiglia ha la sua versione perché è una ricetta che si tramanda di madre in figlia. E così è sempre stato anche per […]

Continua
pastiera con pistacchio senza glutine

Pastiera con pistacchio senza glutine

Pastiera con pistacchio senza glutine Una variante golosissima della pastiera napoletana la pastiera con pistacchio senza glutine è ideale per deliziare i palati anticonformisti come me! Una voglia improvvisa la posso definire, perché mi è balenata l’idea di prepararla proprio d’istinto mentre preparavo le pastiere di grano saraceno senza glutine. Qualche piccola variazione sul tema […]

Continua
pastiera salata di riso senza glutine

Pastiera salata di riso senza glutine

Pastiera salata di riso senza glutine Una torta rustica dai profumi tipici pasquali la pastiera salata di riso senza glutine è l’ideale per le gite fuori porta o fuori al giardino! Ingredienti per la pastiera salata di riso senza glutine: 300 gr di riso carnaroli un litro di brodo vegetale 6/8 pistilli di zafferano q.b. […]

Continua
Come preparare il grano saraceno per la pastiera

Come preparare il grano saraceno per la pastiera

Nella realizzazione della pastiera napoletana senza glutine una parte importante è come preparare il grano saraceno. Qui di seguito vi spiego come realizzare questa base essenziale della pastiera.

Continua

Uovo di Pasqua con gelato

Uovo di Pasqua con gelato Una bella e golosa idea l’uovo di Pasqua con gelato, realizzato per gustare in modo originale l’uovo di cioccolato. Lo preparerete velocemente e farete un figurone. In effetti è proprio vero tutto ciò che i miei occhi vedono il mio palato esige di assaggiare. Infatti già prima delle festività pasquali […]

Continua
uovo di pasqua ripieno al tiramisù senza glutine

Uovo di Pasqua ripieno al tiramisù senza glutine

Attenti potrebbe creare dipendenza questo uovo di Pasqua ripieno al tiramisù senza glutine super goloso.

Continua
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights