Biscotti con canditi senza glutine
Golosissimi i biscotti con canditi senza glutine da gustare in ogni momento della giornata… Io una volta preparati ne vengo ipnotizzata e non riesco a farne a meno. Anche se possono essere conservati per qualche settimana in un contenitore ermetico difficilmente ho questa esigenza perché finiscono in un batter d’occhi!
Ingredienti:
- 300 gr di farina per pasta frolla o per dolci (alimenta 2000)
- 75 gr di albumi o in alternativa un uovo intero
- 140 gr di zucchero
- 130 gr di burro
- due cucchiaini di lievito per dolci vaniglia
- 30 gr di grappa o rum
- 300 gr di canditi misti a cubetti
- vaniglia
- la scorza di un’ arancia non trattata
- la scorza di un limone non trattato
Procedimento:
Per preparare l’impasto dei biscotti con canditi senza glutine ho usato il mio amico Bimby, ma come dico sempre, si potrà impastare con una buona impastatrice o una planetaria. Qualora poi non aveste un’ impastatrice, il metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia e la lavorazione a mano andrà benissimo.
Quindi versate nel boccale la scorza di arancia e la scorza di limone con lo zucchero e fate tritare per 10 secondi a velocità 8. Quindi dopo aver raccolto con la spatola, aggiungete la farina senza glutine, gli albumi, l’essenza di vaniglia, il burro ammorbidito, il lievito, il rum o la grappa e fate lavorare con la funzione “spiga” per 1 minuto.
Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, scaravoltate l’ impasto dei biscotti con canditi senza glutine sulla spianatoia e aggiungete, lavorandolo, i canditi.
Riponete, il panetto avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per un’ ora circa.
Trascorso questo tempo recuperate il panetto dei biscotti con canditi senza glutine e dividetelo in tre pezzi. Lavorate ciascun pezzo in modo da ricavarne dei salsicciotti lunghi circa 25/30 cm, appiattite leggermente, in modo da ottenere dei filoncini dello spessore di 1 cm e larghi 3 cm circa.
Adagiate questi filoncini su di una teglia foderata con carta forno, distanziandoli di 2-3 cm l’uno dall’ altro e dopo averli spennellati con l’uovo intero, leggermente sbattuto con due cucchiaini di latte, metteteli a cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.
Trascorso questo tempo estraete i filoncini e, dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto, iniziate a dare la forma ai biscotti con canditi senza glutine. Utilizzando un coltello ben affilato tagliateli in diagonale, lo spessore deve essere di circa 1 cm e mezzo o due.
A questo punto dovete scegliere se volete o meno rendere più croccanti i vostri biscotti.
Se vi piacciono tipo cantucci disponete i biscotti senza glutine ottenuti di nuovo sulla teglia da forno e fate cuocere per altri 10-15 minuti circa a 180°.
Se vi piacciono più morbidi tagliateli in pó più spessi e metteteli in forno spento giusto per cinque minuti, per far assorbire l’ umidità.
Poi gustate i biscotti con canditi senza glutine come meglio credete…
by Annagaia
I am really enjoying the theme/design of your blog.
Do you ever run into any web browser compatibility issues?
A couple of my blog visitors have complained about my website not operating correctly
in Explorer but looks great in Chrome. Do
you have any tips to help fix this problem? http://hot.gays-bdsm.com/188bet_2452796
Your style is really unique in comparison to other folks I’ve read stuff from.
Thanks for posting when you have the opportunity, Guess I will just
book mark this site. http://tuzas.wo.lt/redirect.php?url=http://www.mbet88vn.com