Biscotti con canditi senza glutine

Biscotti con canditi senza glutine

Biscotti con canditi senza glutine

Golosissimi i biscotti con canditi senza glutine da gustare in ogni momento della giornata… Io una volta preparati ne vengo ipnotizzata e non riesco a farne a meno. Anche se possono essere conservati per qualche settimana in un contenitore ermetico difficilmente ho questa esigenza perché finiscono in un batter d’occhi!Biscotti con canditi senza glutine

Ingredienti:

  • 300 gr di farina per pasta frolla o per dolci (alimenta 2000)
  • 75 gr di albumi o in alternativa un uovo intero
  • 140 gr di zucchero
  • 130 gr di burro
  • due cucchiaini di lievito per dolci vaniglia
  • 30 gr di grappa o rum
  • 300 gr di canditi misti a cubetti
  • vaniglia
  • la scorza di un’ arancia non trattata
  • la scorza di un limone non trattato

Procedimento:

Per preparare l’impasto dei biscotti con canditi senza glutine ho usato il mio amico Bimby, ma come dico sempre, si potrà impastare con una buona impastatrice o una planetaria. Qualora poi non aveste un’ impastatrice, il metodo tradizionale della farina a fontana sulla spianatoia e la lavorazione a mano andrà benissimo.

Quindi versate nel boccale la scorza di arancia e la scorza di limone con lo zucchero e fate tritare per 10 secondi a velocità 8. Quindi dopo aver raccolto con la spatola, aggiungete la farina senza glutine, gli albumi, l’essenza di vaniglia, il burro ammorbidito, il lievito, il rum o la grappa e fate lavorare con la funzione “spiga” per 1 minuto.
Una volta che gli ingredienti si sono amalgamati, scaravoltate l’ impasto dei biscotti con canditi senza glutine sulla spianatoia e aggiungete, lavorandolo, i canditi.

Riponete, il panetto avvolto nella pellicola trasparente, in frigorifero per un’ ora circa.

Trascorso questo tempo recuperate il panetto dei biscotti con canditi senza glutine e dividetelo in tre pezzi. Lavorate ciascun pezzo in modo da ricavarne dei salsicciotti lunghi circa 25/30 cm, appiattite leggermente, in modo da ottenere dei filoncini dello spessore di 1 cm e larghi 3 cm circa.
Adagiate questi filoncini su di una teglia foderata con carta forno, distanziandoli di 2-3 cm l’uno dall’ altro e dopo averli spennellati con l’uovo intero, leggermente sbattuto con due cucchiaini di latte, metteteli a cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.

Trascorso questo tempo estraete i filoncini e, dopo aver fatto raffreddare per qualche minuto, iniziate a dare la forma ai biscotti con canditi senza glutine. Utilizzando un coltello ben affilato tagliateli in diagonale, lo spessore deve essere di circa 1 cm e mezzo o due.Biscotti con canditi senza glutine

A questo punto dovete scegliere se volete o meno rendere più croccanti i vostri biscotti.
Se vi piacciono tipo cantucci disponete i biscotti senza glutine ottenuti di nuovo sulla teglia da forno e fate cuocere per altri 10-15 minuti circa a 180°.
Se vi piacciono più morbidi tagliateli in pó più spessi e metteteli in forno spento giusto per cinque minuti, per far assorbire l’ umidità.
Poi gustate i biscotti con canditi senza glutine come meglio credete…

                                                                                         by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

2 Risposte a “Biscotti con canditi senza glutine”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights