Pizza veloce senza glutine

pizza veloce senza glutine

La pizza veloce senza glutine è una ricetta facile, una valida alternativa alla pizza a lunga lievitazione senza glutine. Tante volte non abbiamo tempo di preparare una pizza con le lunghe lievitazioni per cui avere una ricetta che ci permette di preparare l’impasto della pizza in mezza giornata può essere davvero utile per risolvere la cena del sabato sera e non solo. La base dell’impasto senza glutine è standard e poi per le farciture possiamo sbizzarrirci. Possiamo preparare una pizza con pomodorini e porcini oppure possiamo creare una pizza bianca con un pesto o con provola salsiccia e friarielli o tirarla molto sottile e realizzare una pizza a portafoglio tipica partenopea. Partendo all’impasto base della pizza senza glutine possiamo dare anche forme diverse alle nostre pizze e in base al periodo creare delle pizze a tema come le pizza cornucopia portafortuna a tema natalizio o la pizza mascherata di carnevale o la pizza a cuore di San Valentino. La cosa più semplice per tutte le stagioni è il classico calzone ripieno al forno o fritto. Anche col calzone possiamo creare ripieni diversi con tanta fantasia e fare un ripieno al pomodoro e mozzarella o provola e pepe oppure con broccoli e salsiccia o con la scarola condita. Poter preparare un impasto di pizza veloce ci permetterà di poter spaziare tra ricette semplici a ricette elaborate, da una pizza alla marinara, semplicissima, alla tiella barese con il polpo o alla pizza con il cordone ripieno che possiamo realizzare anche con l’impasto della pizza napoletana gluten free… Che dite vi ho convinto? Forza mani in pasta!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la pizza veloce senza glutine:

350 g di farina Caputo Fioreglut senza glutine senza
250 g di farina Ori di Sicilia per pizza senza glutine
16 g di lievito di birra fresco
560 g di acqua a temperatura ambiente
1 cucchiaino di zucchero
10 g di sale
1 tazza da caffè di olio extra vergine di oliva

Cosa ci occorre

Una planetaria o uno sbattitore o il bimby.

Preparazione della pizza veloce senza glutine

Per la preparazione della pizza veloce senza glutine ho utilizzato la planetaria ma potete usare il bimby con la funzione impasto o la macchina del pane con la funzione impasta e lievita. Potete utilizzare anche il metodo tradizionale dell’impasto a mano ma in questo caso il mio consiglio è quello di iniziare l’impasto in una ciotola per poi continuare sulla spianatoia infarinata.

Innanzitutto mettete nella ciotola della planetaria l’acqua, il lievito e lo zucchero e fate sciogliere usando il gancio a foglia per un minuto. 

Aggiungete metà della farina e fate lavorare per 5 minuti circa, prima a bassa velocità e, poi, aumentando progressivamente. Fate riposare 10 minuti in modo che il lievito si attivi.

A questo punto aggiungete la restante parte di farina e fate lavorare per 5 minuti circa, prima a bassa velocità e, poi, aumentando progressivamente. Fate riposare 10 minuti.

Aggiungete, poi, il sale e l’olio e fate amalgamare per altri 3 minuti ad alta velocità. Poi fate lavorare ad intermittenza ogni 5 minuti per 2/3 minuti a velocità sostenuta, poi fate riposare per 5 minuti e ripetete per altre 3 volte. 

A questo punto con una spatola raccogliete tutto l’impasto sempre nella ciotola dando forma rotondeggiante. Coprite con della carta pellicola e mettete a lievitare in forno con lucina accesa per 2 ore circa, fino al raddoppio.

L’impasto sarà pronto per dare forma ai panetti.

Trascorso questo tempo scaravoltate l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata con farina di riso finissima, facendo attenzione però a non far sgonfiare l’impasto.

Con il tarocco o la spatola tagliate l’impasto in tre parti e date a ciascun pezzo la forma arrotondata. Vale a dire allargate ciascun pezzo delicatamente senza fa sgonfiare, lavorando con le mani unte di olio e richiudete a palla e ripiegando i lembi richiudendoli sul basso.

Mettete i panetti ottenuti sulla spianatoia ben infarinata distanziati tra loro. Coprite ciascun panetto con una campana o tutti con un canovaccio.

Lasciate lievitare per un’oretta o anche meno, se la temperatura è giusta i panetti si gonfieranno ancora. Quando la temperatura è più fredda potete utilizzare come camera di lievitazione il forno mettendo all’interno i panetti coperti con un canovaccio e lasciando la lucina accesa.

Dopo la lievitazione dei panetti sarete pronti per stendere la vostra pizza veloce senza glutine.

Intanto, precisamente 20 minuti prima di infornare, mettete a scaldare il forno alla massima temperatura con la pietra refrattaria sull’ultimo ripiano o con la teglia posizionata a testa in giù sul ripiano più basso del forno.

Stendete il panetto su una pala o su un tagliere infarinato o su un foglio di carta forno infarinato. Picchiettate con i polpastrelli e, contemporaneamente, allargando l’impasto, lasciando i bordi un ò più alti. Condite a piacere e infornate la pizza senza glutine facendola scivolare delicatamente sulla pietra refrattaria o sulla teglia rovente e lasciate cuocere per 15/20 minuti circa.

Se occorre, qualora il cornicione non si fosse dorato, passate la pizza un minuto on il grill.

Quindi sfornate, irrorate con un filo di olio e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettato così che sprigioni tutto il suo profumo…

Gustate la pizza veloce senza glutine calda e fumante!

Consiglio su come stendere la pizza

Qualche piccolo consiglio di conserazione

Se non volete utilizzare tutti i panetti realizzati potete conservare per qualche giorno in frigo. Arrotolate il panetto non utilizzato con della carta pellicola stretta stretta e conservate in frigorifero. Al momento dell’utilizzo tirate fuori il panetto, liberatelo della carta pellicola e fate lievitare per un paio d’ore in forno con lucina accesa.

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights