Alberelli di pandoro senza cottura glassati al cioccolato facilissimi

alberelli di pandoro senza cottura glassati al cioccolato

Una ricetta semplice ma d’effetto gli alberelli di pandoro senza cottura glassati al cioccolato sono facilissimi e veloci da realizzare. Dicembre è periodo di grande consumo di pandoro e panettone e tante volte li apriamo e poi non li consumiamo o, semplicemente, abbiamo voglia di qualche ricetta alternativa. Se poi pensiamo ai panettoni in esubero che rimangono dopo le festività non ci resta che pensare a delle ricette golose per smaltirli. Tante perciò possono essere le idee da mettere in pratica e da realizzare come stelle di panettone con gelato e cioccolato, il pandoro farcito con crema o il pandoro o panettone con gelato, dolcetti tiramisù con pandoro dai gusti più diversi, lo zuccotto con pandoro o dolci al cucchiaio da preparare in monoporzioni in vasetto o bicchiere…

Importante è sempre mettere tanta fantasia e creare dei dolci golosissimi

Vi potrebbero anche interessare delle raccolte di ricette natalizie:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per gli alberelli di pandoro senza cottura glassati al cioccolato.

q.b. di Pandoro (senza glutine )
100 g di cioccolato fondente (senza glutine )
q.b. di granella di pistacchio
q.b. di ribes rosso
q.b. di cioccolato bianco (per guarnire )

Cosa ci occorre:

Stampini a forma di alberello

Sac à poche per la decorazione

Preparazione degli alberelli di pandoro senza cottura glassati al cioccolato.

La realizzazione degli alberelli di pandoro senza glutine sono semplici e veloci da realizzare. In pochi passaggi si ottiene un dolcetto d’effetto goloso perfetto per la tavola delle feste.

Innanzitutto tagliate a fette il pandoro senza glutine dello spessore almeno di un centimetro nel verso lungo.

Con lo stampino a forma di albero di Natale ricavate degli alberelli di pandoro. Posizionate su una teglia foderata di carta forno e dedicatevi a sciogliere il cioccolato fondente.

Usando due pentolini mettendo in quello più largo l’acqua e mettendo quello più piccolo in quello più grande fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Una volta che tutto il cioccolato si è sciolto con una spatola stemperate il cioccolato, rimestando con la spatola.

Cospargete gli alberelli con il cioccolato fuso, livellandolo. Decorate con una spolverata di granella di pistacchio e fate asciugare bene.

Sempre con lo stesso procedimento del cioccolato fondente, sciogliete il cioccolato bianco e una volta sciolto, ancora caldo, mettete in una sac à poche.

Decorate come meglio credete gli alberelli, anche semplicemente evidenziando i contorni. Lasciate asciugare.

Decorate con delle bacche di ribes comecse fossero delle palline sull’albero di Natale e voilà i nostri dolci dessert natalizi saranno pronti per essere serviti…

by Annagaia

Qualche consiglio

Se non usate il pandoro perché non ne avete ma volete comunque preparare questi alberelli potete preparare un pan di spagna senza glutine o una pasta biscotto senza glutine. Una volta pronti proseguite come indicato sopra.

Variante sul tema

Se avete della glassa o ghiaccia reale utilizzata per preparare la casetta di pan di zenzero o i biscotti di Natale con la ghiaccia reale, potete utilizzare quest’ultima in sostituzione del cioccolato fondente per la decorazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights