Pizza napoletana senza glutine

Pizza napoletana senza glutine

Morbida, sottile, con il cornicione a canotto ecco la pizza napoletana senza glutine… Sí perché anche di questa ricetta simbolo dell’italianità nel mondo ce ne sono varie versioni: c’è chi la ama sottile e con il cornicione a canotto, chi invece la ama sottile e croccante, poi c’è la versione in alta, morbidosa e mollicosa, chi ama quella a metro e chi la pizza sfogliata e croccante… In ogni caso il gusto è sempre lo stesso, la pizza profuma di Napoli, do’ sole e do’ mare…

Ci sta chi dice che la pizza napoletana è inimitabile altrove perché la bontà della pizza verace sta nell’acqua e nell’aria di Napoli. Una vecchia favola racconta che un pizzaiolo imprigionato nella bocca del Vesuvio crea questa prelibatezza… Sì dice che la regina Margherita di Savoia mangiando la pizza ne rimase così soddisfatta che il pizzaiolo battezzò la pizza col pomodoro e mozzarella proprio margherita…

Dicerie o verità poco importa, certezza è che se non ci fosse bisognerebbe inventarla! 


Ingredienti per 3 basi di pizza napoletana senza glutine:

  • 300 gr di farina Nutrifree per pizza
  • 300 gr di farina Max free o Caputo
  • 9 gr di lievito fresco o 4 gr di lievito secco
  • 580 ml di acqua tiepida
  • un cucchiaino di zucchero
  • 10 gr di sale
  • 20 ml di olio evo
  • farina di riso per infarinare il piano
  • 500 gr di pomodoro
  • 500 gr di mozzarella
  • 6/7 pomodoroni gialli

Preparazione della pizza come in pizzeria senza glutine:

Per la preparazione della pizza napoletana senza glutine ho utilizzato la planetaria ma potete usare il bimby con la funzione impasto o la macchina del pane con la funzione impasta e lievita.

Innanzitutto mettete nella ciotola della planetaria l’acqua il lievito e lo zucchero e fate sciogliere usando il gancio a foglia per un minuto. 

Aggiungete la farina e fate lavorare per 5 minuti circa prima a bassa velocità e poi aumentando progressivamente.

Aggiungete poi il sale e l’olio e fate amalgamare per altri 3 minuti ad alta velocità. Poi fate lavorare ad intermittenza ogni 5 minuti per 2/3 minuti a velocità sostenuta, poi fate riposare per 5 minuti e ripetete per altre 3 volte. 

A questo punto con una spatola raccogliete tutto l’impasto sempre nella ciotola dando forma rotondeggiante. Coprite con della carta pellicola e mettete a lievitare in forno con lucina accesa per 4 ore.

L’impasto deve almeno raddoppiare.

Trascorso questo tempo scaravoltate l’impasto sulla spianatoia abbondantemente infarinata e date le pieghe. Vale a dire ripiegate l’impasto su se stesso, lasciate riposare l’impasto per 10 minuti  con la chiusura rivolta verso il basso. Ripetete l’operazione almeno per tre volte.

Fatta questa operazione date forma a tre panetti della pizza napoletana senza glutine.

Tagliate con la spatola l’impasto in tre parti e date a ciascun pezzo la forma rotonda lavorandolo con le mani unte di olio e ripiegando i lembi richiudendoli sul basso.

Mettete i panetti ottenuti sulla spianatoia ben infarinata distanziati tra loro. Coprite a campana o con un canovaccio.

Ora dovranno lievitare per almeno 3/4 ore a seconda della temperatura dell’ambiente di lievitazione.

In inverno potete utilizzare come camera di lievitazione il forno mettendo all’interno i panetti coperti con un canovaccio e lasciando la lucina accesa.

Dopo la lievitazione dei panetti sarete pronti per stendere le vostre pizze senza glutine.

Intanto mettete a scaldare il forno alla massima temperatura con pietra refrattaria o con la teglia posizionata a testa in giù sul ripiano più basso del forno.

Infornate la pizza napoletana senza glutine condita solo con il pomodoro che spargerete con un cucchiaio facendo dei movimenti circolari e lasciate cuocere per 7/8 minuti.

Poi sfornate e condite con qualche altro cucchiaio di pomodoro, la mozzarella e i pomodorini gialli conditi con sale e olio extra vergine di oliva.

Infornate nuovamente per altri 10 minuti circa. Se occorre, qualora il cornicione non si fosse dorato, passate la pizza un minuto on il grill.

Quindi sfornate, irrorate con un filo di olio e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettato così da sprigionare tutto il suo profumo…

Gustate la pizza napoletana senza glutine ancora fumante e sarete felici!

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights