Bocconcini di pizza senza glutine

bocconcini di pizza senza glutine con broccoli salsiccia e provola

Bocconcini di pizza senza glutine con broccoli e salsiccia 

Un’idea davvero sfiziosa i bocconcini di pizza senza glutine sono un modo alternativo di servire la classica pizza con farciture diverse in base ai gusti di chi li mangia. Sono molto veloci da preparare e sono l’ideale per arricchire un aperitivo o un buffet delle feste come alternativa ai classici panini farciti, perché si conservano anche per il giorno seguente quando basterà scaldali e saranno come appena sfornati. Io li ho preparati con un ripieno sicuramente gustoso i broccoli e salsiccia ma che può non piacere ai bambini ma voi potrete decidere di farcirli come meglio credete: prosciutto e formaggio morbido, caciotta e salame, spinaci e provola, wurstel e patatine… La scelta davvero è solo vostra per poter accontentare il palato di chi dovrete coccolare! bocconcini di pizza senza glutine con broccoli e salsiccia

Ingredienti per i bocconcini di pizza senza glutine:

  • 400 gr di farina Max Free per pizza senza glutine
  • 320 gr di acqua tiepida
  • 7 gr di zucchero
  • 15 gr di lievito di birra
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 10 gr di sale

Ingredienti per il ripieno del panini di pizza senza glutine:

  • 1 chilo di cime di broccoli di rape crude
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • aglio e peperoncino
  • 2 salsicce profumate al finocchietto e pepe
  • provola affumicata
  • tuorlo e latte per spennellare

Preparazione dei panini con pasta di pizza senza glutine:

La realizzazione dei bocconcini di pizza senza glutine segue lo stesso procedimento della pizza senza glutine, quindi procederete prima con l’impasto della pizza che avrà i suoi tempi di lievitazione da cui poi ricaverete i vostri bocconcini.

Qualsiasi strumento utilizziate per l’impasto mettete in ordine prima acqua, zucchero e lievito che farete sciogliere e poi aggiungete la farina senza glutine, l’olio e, in ultimo, il sale.

Se usate la macchina del pane utilizzate il programma degli impasti senza glutine inizialmente per amalgamare bene gli ingredienti, poi bloccatelo e utilizzate il programma  impasta e lievita. Lasciate lievitare l’impasto direttamente nel cestello della macchina e poi una volta terminato continuate con la ricetta.

Se usate il bimby fate prima sciogliere il lievito con acqua e zucchero attivando il bimy a velocità 1 per 20 secondi. Poi, aggiungete gli altri ingredienti e utilizzando la funzione spiga lasciate lavorare per 5 minuti circa. Potete far lievitare nello stesso boccale se fa caldo in caso contrario trasferite in una ciotola oleata, coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno con lucina accesa fino al raddoppio.

Se usate la planetaria fate mescolare prima gli ingredienti utilizzando il gancio a foglia o anche k in alcune impastatrici e poi, una volta amalgamati, usate il gancio a spirale impastatore e fate lavorare per 5 minuti a velocità progressivamente più elevata. Quindi fate riposare per una decina di minuti e fate lavorare di nuovo per 5 minuti sempre con il gancio a spirale a velocità progressivamente più alta. Lasciate lievitare per un paio di ore nella ciotola della planetaria se fa caldo, in caso contrario, trasferite in una ciotola oleata, coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno con lucina accesa fino al raddoppio.

Intanto saltate in padella i broccoli soffriggendo con aglio olio e peperoncino, aggiungete la salsiccia sgranata, aggiustate di sale e lasciate cuocere per 10/15 minuti.

A questo punto procedete con la preparazione dei panini di pizza napoletani senza glutine.

Pronto l’impasto, stendete senza far sgonfiare troppo la lievitazione, farcite e arrotolate ripiegando all’interno i bordi laterali per evitare che l’impasto fuoriesca. Tagliate a tocchetti larghi circa tre dita e fate lievitare per un’altra oretta.

Spennellate la superficie di ciascun bocconcino di pizza senza glutine con un’emulsione fatta con un tuorlo e mezza tazzina di latte.

Infine infornate in forno rovente a 250° per circa 30 minuti.bocconcini di pizza senza glutine con broccoli e salsiccia

Qualche piccolo consiglio: Per avere un buon risultato di cottura in forno della pizza e, in questo caso, dei bocconcini di pizza senza glutine fate scaldare bene il forno, per cui accendete con largo anticipo il forno. Occorrerà tenerlo acceso un tempo variabile tra i 15/20 minuti  a seconda del forno affinché diventi rovente. 

by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights