Pizza senza glutine a cuore

Pizza senza glutine a cuore broccoli e salsiccia

La regina delle tavole partenopea per festeggiare San Valentino con la pizza senza glutine a cuore. Io ho fatto una bella pizza alla carrettiera con broccoli e salsiccia perché è il condimento preferito dalla mia dolce metà… E voi conoscete la pizza preferita dall’amore della vostra vita? Non c’è giorno migliore di San Valentino per scoprirlo 💖

pizza senza glutine a cuore broccoli e salsiccia

Ingredienti:

  • 100 gr di farina Glutafin o Caputo
  • 200 gr di farina Biaglut senza glutine
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 15 gr di lievito di birra
  • un cucchiaino di zucchero
  • 7 grammi di sale
  • 240 grammi di acqua
  • Broccoli e salsiccia per il condimento

Preparazione:

Per la preparazione della pizza senza glutine a cuore io ho utilizzatola macchina del pane ma potete utilizzare, in alternativa, il Bimby o la planetaria.

Ecco come procedere…
Innanzitutto sciogliete il lievito di birra in 50 grammi di acqua tiepida e aggiungete lo zucchero. Quindi mettete questo composto nel cestello della macchina del pane e aggiungete gli altri ingredienti mettendo prima la farina senza glutine, quindi l’ olio e in ultimo il sale.
Lasciate lavorare la macchina del pane con il programma per impasto e, se è previsto dalla vostra macchina del pane, come per la mia, il programma per impasto senza glutine.
Lasciate lievitare l’ impasto fino al raddoppio.

A questo punto dividete l’impasto in due o tre pezzi in base alla grandezza che volete dare alla pizza senza glutine a cuore. Stendete ciascun panetto su di un piano infarinato, basterà tamponare ciascun panetto con i polpastrelli e, contemporaneamente, allargarlo, dando in questo movimento la forma di cuore.
Naturalmente se non gradite la forma di cuore, potrete stendere l’ impasto in forma tonda… La sostanza non cambia…

Poi guarnite la pizza senza glutine a cuore  come meglio credete…
Buona scelta e buon appetito…

by Annagaia

 
Precedente Piadina senza glutine senza strutto Successivo Cuori di frolla senza glutine