Zuppa di fagioli e castagne

zuppa di fagioli e castagne

Una ricetta dai sapori autunnali la zuppa di fagioli e castagne è una ricetta tipica della tradizione di molte località. Infatti è preparata principalmente in alcune località dell’Irpinia dove le castagne sono un prodotto tipico ma anche in alcune località del Cilento e in Sicilia con caratteristiche leggermente diverse date dal tipo di fagiolo utilizzato, fagiolo cannellino o fagiolo borlotto e dal tipo di castagna utilizzata secca, quindi ammollata e sbollentata o anche fresca, sbollentata con la buccia. Un piatto che ho scoperto casualmente perché assaggiato come antipasto in un ristorante e che subito mi ha conquistato per il profumo e il gusto: un misto di dolcezza e sapidità in cui il rosmarino la fa da padrone e dona un profumo inconfondibile. Come un pò tutte le zuppe è un’ottima base anche per un primo piatto invernale ma, in purezza, può essere utilizzato sia come antipasto che come contorno accompagnato con delle fette di pane casereccio tostate e croccanti. In autunno tutti i comfort food riscaldano la tavola e quando poi affondano le loro radici nella tradizione locale assumono un valore ancora più grande!

Vi potrebbero interessare anche altre ricette con le castagne:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraCottura lenta
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la zuppa di fagioli e castagne senza glutine:

500 g di castagne di Montella
500 g di fagioli borlotti
1 spicchio di aglio
Mezza cipolla bianca
Qualche rametto di rosmarino fresco
1 ciuffetto di prezzemolo
q.b. pepe
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
q.b. peperoncino (facoltativo)

Cosa ci occorre:

Per la realizzazione della zuppa di fagioli e castagne preferibilmente è utile una pentola in coccio o in pietra che permettono una cottura più lenta che protegge i sapori e le consistenze.

Preparazione della zuppa di fagioli e castagne senza glutine.

La preparazione della zuppa di fagioli e castagne è molto semplice. Si realizza, infatti, in pochi e precisi passaggi che permettono di ottenere un ottimo risultato.

Procedete in primis con la cottura dei fagioli.

Trattandosi di fagioli secchi dovrete procedere con la procedura di ammollo la sera prima e lasciarli una intera notte.

La mattina seguente risciacquate abbondantemente e procedete con la cottura. Se usate una pentola a pressione usate la procedura prevista dalla stessa. Se usate una pentola normale coprite i fagioli con una quantità di acqua fredda pari al tre volte la quantità dei fagioli (il rapporto deve essere di uno per i fagioli e tre per l’acqua). Aggiungete uno spicchio di aglio e un gambo di sedano e lasciate cuocere per un paio d’ore circa. Una volta che l’acqua ha raggiunto il bollore, fate continuare la cottura a fuoco lento fino a che i fagioli non sono cotti.

Naturalmente se volete fare più velocemente potete utilizzare i fagioli in scatola o in barattolo, il risultato sarà comunque buono.

Procedete quindi con la cottura delle castagne.

A seconda che utilizzate le castagne fresche o quelle secche cambierà un pò il procedimento di cottura.

Se usate la castagna secca, dovrete mettere prima in ammollo, dopodiché, utilizzando una pentola capiente, occorre farla cuocere con acqua e aromi come alloro, salvia e rosmarino. Le castagne saranno pronte quando risulteranno morbide e l’acqua si sarà asciugata.

Se usate la castagna fresca con la buccia, dovete cuocerla in una pentola con abbondante acqua aromatizzata con aromi come alloro, salvia e rosmarino. Lasciate cuocere per una mezz’oretta e poi sbucciate le castagne. La ricetta è la stessa delle castagne lesse o bollite.

Pronti gli ingredienti principali procedete con la preparazione della zuppa di fagioli e castagne.

In una padella dai bordi alti mettete la cipolla, l’aglio e il rosmarino tagliati finemente con l’olio extravergine di oliva, aggiungete il peperoncino e fate soffriggere senza far bruciare.

Aggiungete i fagioli e le castagne, un rametto di rosmarino e una parte di prezzemolo tritato. Se occorre aggiungete un bicchiere di acqua. salate e lasciate cuocere per una ventina di minuti, in modo che il tutto si insaporisca.

Sul finale aggiungete il pepe nero e in ultimo spolverate con il prezzemolo e il rosmarino tritati finemente.

Servite la zuppa di fagioli e castagne calda e fumante con dei crostoni di pane casereccio per noi celiaci gluten free e buon appetito!

Qualche consiglio…

La realizzazione di questo piatto può essere fatta sia con le castagne secche che con le castagne fresche.

Se usate la castagna secca, dovrete mettere prima in ammollo, dopodiché, utilizzando una pentola capiente, occorre farla cuocere con acqua e aromi come alloro, salvia e rosmarino. Le castagne saranno pronte quando risulteranno morbide e l’acqua si sarà asciugata. La ricetta è quella delle castagne lesse o bollite.

Se usate la castagna fresca con la buccia, dovete cuocerla in una pentola con abbondante acqua aromatizzata con aromi come alloro, salvia e rosmarino. Lasciate cuocere per una mezz’oretta e poi sbucciate le castagne. La ricetta è la stessa delle castagne bollite con la buccia.

Variante golosa

Una variante ancora più golosa della zuppa autunnale si ottiene con l’aggiunta alternativa di altri due ingredienti.

Potete aggiungere alla zuppa anche dei gustosi funghi porcini, da soffriggere a parte e aggiungere a metà cottura con il loro olio profumato o dei funghi chiodini, prima sbollentati, soffritti con aglio e peperoncino e poi aggiunti al piatto.

Potete aggiungere la zucca

by Annagaia

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights