Crea sito

Pizza rustica alla parmigiana senza glutine

pizza rustica alla parmigiana senza glutine pasta sfoglia e melanzane

Pizza rustica alla parmigiana senza glutine.

Una torta salata dai sapori estivi la pizza rustica alla parmigiana senza glutine è un ottima alternativa alla classica parmigiana di melanzane creando un piatto unico con un grande sapore.

pizza rustica alla parmigiana senza glutine pasta sfoglia e melanzane

Ingredienti per la pizza rustica alla parmigiana senza glutine:

  • un rotolo di sfoglia Buitoni senza glutine
  • 2 melanzane grandi
  • 400 gr di pomodorini
  • uno spicchio di aglio
  • 250 gr di provola affumicata
  • due cucchiai di pecorino romano grattugiato
  • olio di semi per friggere
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • un ciuffetto di basilico

Preparazione della torta salata alla parmigiana senza glutine:

Per la preparazione della pizza rustica alla parmigiana senza glutine dovrete cominciare con la preparazione delle melanzane a funghetto.

Innanzitutto tagliate le melanzane a tocchetti e metteteli sotto sale. Trascorsa una mezz’ oretta sciacquate e strizzate.

In una padella mettete l’olio di semi e friggete le melanzane fino a che non si dorino. Scolate con una, schiumarola e tenete da parte.

Intanto in un tegame fate soffriggere l’aglio con un cucchiaio di olio e aggiungete i pomodorini tagliati a tocchetti. Fate appassire e poi aggiungete mezzo bicchiere di acqua e fate continuare la cottura per 15 minuti a fuoco lento. Quindi aggiungete anche le melanzane messe da parte e fate insaporire il tutto. Se necessario aggiustate di sale.

Nel frattempo tagliate la provola a dadini e mettetela a gocciolare.

A questo punto potete preparare la pasta sfoglia senza glutine per la pizza rustica alla parmigiana.

Utilizzate una tortiera rotonda, andrebbe bene anche quella per crostate. All’interno ponete la pasta sfoglia con un diametro 4/5 cm più larga rispetto al diametro della teglia, in modo che la parte in eccesso rispetto al diametro salga lungo il bordo della teglia per poi essere ripiegata come in foto. 

Rivestita la teglia procedete con farcitura.

Innanzitutto versate il sugo preparato con le melanzane e i pomodorini. Aggiungete la provola tagliata a dadini, spolverizzate la superficie con i due cucchiai di pecorino grattugiato, un pò di pepe nero e infine tanto basilico sminuzzato grossolanamente.

Richiudete i bordi della pasta sfoglia senza pressarla, in cottura creerà una corona tutta intorno alla torta salata.

Riscaldate il forno a 200° e infornate torta salata melanzane e pomodorini. Sarà pronta quando i bordi saranno dorati…pizza rustica alla parmigiana senza glutine pasta sfoglia e melanzane

Variante sul tema: Se volete una versione più leggera della torta rustica melanzane e pomodorini potete cuocere tutto insieme senza prefriggere oppure fare delle fette di melanzane da arrostire e poi tagliare a listarelle e andare a farcire la pasta sfoglia.

Qualche idea: è sottinteso che le pizze rustiche preparate con la pasta sfoglia senza glutine potranno essere tantissime in base alla farcitura che più incontra il vostro gusto… Ecco qualche idea: porchetta, patate e rosmarino oppure spinaci ricotta e salame, o, ancora, broccoli salsiccia e provola, tutte le versioni arricchite sempre da una bella porzione di mozzarella fresca o provola affumicata…

Quindi sbizzarritevi e buon appetito…

                                                            by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!