Melanzane a funghetto con pomodorini

melanzane a funghetto con pomodorini spunzilli

Melanzane a funghetto con pomodorini

Un contorno tipicamente estivo le melanzane a funghetto con pomodorini. Semplicemente delle gustose melanzane fritte saltate in padella con dolcissimi spunzilli, pomodorini del piennolo, e arricchite con tanto basilico profumato. Un piatto semplice ma ricco di sapore.melanzane a funghetto con pomodorini

Ingredienti:

  • 6/7 melanzane lunghe tipo napoletane
  • 500 gr di pomodorini maturi 
  • un mazzetto di basilico
  • olio di semi di girasole per friggere
  • due spicchi di aglio 
  • sale q.b.
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione:

Per procedere con la preparazione delle melanzane a funghetto con pomodorini e basilico iniziate con il tagliare le melanzane a dadini di circa 3 cm di spessore. Mettete sotto sale e lasciate riposare per un’oretta, in modo che possano spurgare dell’acqua di vegetazione.

Una voltra trascorso il tempo necessario sciacquate bene le melanzane, anche più volte per eliminare il sale in eccesso, e mettetele a gocciolare.

Procedete a questo punto alla frittura delle melanzane. In una padella con abbondante olio di semi friggete le melanzane un po’ per volta in modo che rosolino bene. Una volta rosolate, scolatele con una schiumarola e riponete in un colapasta.

Siete pronti, ora, per l’ultima fase della preparazione delle melanzane a funghetto con pomodorini e basilico. 

In una pentola capiente, preferibilmente di pietra o dal fondo spesso, mettete tre cucchiai di olio extravergine di oliva, quindi aggiungete i pomodorini tagliati a pezzetti, salate e lasciate appassire per 15 minuti circa in modo che ne risulti un sughetto. Aggiungete le melanzane fritte precedentemente, aggiungete il basilico sminuzzato e lasciate insaporire per circa 10 minuti.

A questo punto le nostre melanzane a funghetti sono pronte per essere servite.

Le potrete conservare in frigo per qualche giorno oppure se avete pazienza preparare dei vasetti sterilizzati per conservarle per l’inverno. In questo modo anche quando non è periodo di melanzane ne potrete godere il sapore e il profumo per accompagnare secondi di pesce o di carne oppure per condire un buon piatto di pasta!

Buon appetito…

                                                                                              by Annagaia 

 

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Una risposta a “Melanzane a funghetto con pomodorini”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights