Brownies al cioccolato con fragole senza glutine
Dei quadrotti golosi i brownies al cioccolato con le fragole sono ancora più preziosi perchè ad ogni boccone ritroviamo incastonati dei pezzettini di fragole che donano freschezza. Sono dolcetti cioccolatosi tipici della cultura statunitense e che si preparano in mezz’ora, il che li rende ancora più golosi. Il gusto prevalente del cioccolato fondente li rende perfettamente abbinabili alla frutta fresca che potete mettere all’interno e che si incastona durante la cottura. Potete arricchire l’impasto anche con frutta secca tritata o in pezzetti come noci, nocciole o mandorle per rendere il loro cuore ancora più fondente e dargli un tocco di croccantezza. Ottenuta la mattonella golosa la taglierete in quadrotti da decorare o da accompagnare con del gelato alla vaniglia o panna montata o da mangiare in purezza. La base di questi brownies è una ricetta light che io utilizzo per realizzare i brownies al cioccolato senza glutine light perchè senza burro e contiene solo albumi, che sono la parte dell’uovo meno calorica… Ma comunque li prepariate sono belli da vedere e golosi da gustare!
Ingredienti per i brownies al cioccolato con fragole senza glutine:
- 3 albumi
- 120 gr di yogurt greco alla vaniglia
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 80 gr di cioccolato
- 40 gr di cacao amaro
- 120 gr di farina
- 80 gr di zucchero
- 20 ml di rum (facoltativo)
- 300 gr di fragole
Preparazione dei brownies solo albumi senza glutine e senza burro con aggiunta di fragole:
La realizzazione dei brownies al cioccolato senza glutine light è semplice e veloce come preparare un normale pan di spagna.
Innanzitutto fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, in alternativa potete scioglierlo per qualche minuto nel microonde.
Intanto in una ciotola, con un frustino a mano o con uno sbattitore, montate gli albumi a neve quasi ferma. Quindi aggiungete lo yogurt greco, lo zucchero e le polveri, vale a dire, la farina, il cacao e il lievito setacciati. In ultimo aggiungete il cioccolato fondente fuso raffreddato, il rum se lo preferite e mescolate delicatamente fino ad ottenere un composto liscio e vellutato.
A questo punto foderate una teglia con della carta forno e versatevi all’interno l’impasto. Tagliate le fragole in 4/6 parti in base alla grandezza e posizionatele sull’impasto spingendo un pò all’interno. In cottura l’impasto si gonfierà leggermente e le fragole rimarranno all’interno.
Procedete ora alla cottura dei brownies al cioccolato con fragole.
Preriscaldate il forno a 180/190° e fate cuocere per 35-40 minuti. Una volta trascorso il tempo togliete dal forno e fate raffreddare.
Quindi tirate fuori dallo stampo e staccate delicatamente la carta forno
Tagliate a tocchetti con un coltello ben affilato in quadrotti e servite i vostri brownies al cioccolato senza glutine in qualsiasi momento della giornata, delizieranno il vostro palato.
Variante sul tema: se non avete albumi da smaltire potete sostituire i tre albumi previsti dalla ricetta con 2 uova intere, i vostri brownies saranno un pó meno leggeri ma altrettanto buoni. Inoltre se non amate lo yogurt greco potete sostituirlo con dello yogurt intero o magro alla vaniglia, il risultato sarà lo stesso.
by Annagaia