Insalata di pasta con tortellini senza glutine

insalata di pasta con tortellini senza glutine con rucola

Insalata di pasta con tortellini senza glutine

Una ricetta fresca e gustosa l’insalata di pasta con tortellini senza glutine è ideale per il periodo estivo. Un piatto freddo nel quale ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da utilizzare e come tutte le insalate di pasta si può spaziare con la fantasia. Infine non è altro che un modo alternativo di preparare i tortellini rispetto alle ricette tradizionali quali i tortellini in brodo o con sughi vari come il pesto o il ragù. Ai tortelli potete poi sostituire altro tipo di pasta, per noi celiaci sempre senza glutine oppure il riso classico per insalate o riso integrale, riso rosso o riso venere oppure potete utilizzare del cous cous che rende altrettanto bene nei piatti freddi. Le insalate con il riso sono quelle più usuali perciò cambiare ogni tanto non guasta.insalata di pasta con tortellini senza glutine con rucola

Ingredienti con insalata di pasta senza glutine

  • 250 gr di tortellini al prosciutto senza glutine
  • 250 gr di pomodorini per insalata
  • 200 gr di mozzarella o provola affumicata fresca
  • origano q.b. (facoltativo)
  • un ciuffo di basilico
  • un mazzetto di rucola
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • sale q.b.

Preparazione dei tortellini senza glutine alla crudaiola.

La realizzazione dell’insalata di pasta con tortellini senza glutine è molto facile e veloce da realizzare tenendola pronta quando si ha voglia di mangiarla.

Innanzitutto cuocete i tortellini senza glutine in abbondante acqua salata per circa tre minuti. Dovranno rimanere al dente.

Quindi una volta cotti scolateli con una schiumarola e riponete su un foglio di carta forno. Ungeteli con un filo di olio extra vergine di oliva in modo che non si attacchino e lasciateli raffreddare.

Intanto preparate il condimento per questo piatto freddo.

Lavate i pomodorini e tagliateli, in base alla grandezza, in 4/6/8 parti. Metteteli in una ciotola e condite con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva, una spolverata di origano, un pó di sale e mescolate. Tenete da parte.

Tagliate a dadini la provola o la mozzarella e tenete da parte. Se usate la mozzarella fresca lasciatela gocciolare del latte in eccesso, che potreste anche raccogliere e usare per qualche ricetta come la besciamella al latte di provola.

Sciacquate bene la rucola, fate sgocciolare e tagliuzzatela Fate la stessa cosa anche per il basilico fresco.

A questo punto condite l’insalata di pasta con tortellini.

In una scodella mettete i tortellini senza glutine raffreddati, aggiungete i pomodori conditi, la mozzarella tagliata, la rucola e il basilico.

Aggiustate di sale, aggiungete un altro filo di olio, secondo il vostro gusto e conservate in frigorifero in un contenitore ermetico o coperta da pellicola.

Al momento di servire girate la pasta fredda e impiattate facendo attenzione di aggiungere il condimento su ciascun piatto.insalata di pasta con tortellini senza glutine con rucola

Buon appetito!

                                                          by Annagaia

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights