Insalatona di ortaggi con provola e prosciutto

insalatolna di ortaggi con provola e prosciutto leggera con origano

Insalatona di ortaggi con provola e prosciutto.

Una ricetta semplice da preparare in 10 minuti l’insalatona di ortaggi con provola e prosciutto è ideale per il periodo estivo. Quando arriva il caldo e non si ha proprio voglia di cucinare, nulla è più facile di preparare una bella insalata ricca e nutriente. Nella scelta degli ingredienti c’è l’imbarazzo della scelta tra ingredienti a crudo o ingredienti con cottura veloce. Una volta scelti gli ingredienti basterà assemblarli e renderli super appetitosi. Quindi in associazione ad ortaggi e verdura di stagione crudi possiamo mettere del pollo o della carne rossa come una tagliata oppure uova o pesce come tonno, sgombro o salmone. Possiamo utilizzare il riso o il cous cous oppure utilizzare legumi o cereali senza glutine come la quinoa o il grano saraceno. Ci possiamo sbizzarrire aggiungendo o sostituendo alle altre proteine la mozzarella o la provola oppure del caciocavallo o della ricotta o del primo sale. Con la fantasia poi possiamo arricchire le nostre insalatone con semi o frutta secca, con crostini aromatizzati o tarallini o petali di mais o di riso tutto per noi naturalmente gluten free! insalatona di ortaggi con provola e prosciutto leggera

Ingredienti di insalatona di ortaggi con provola e prosciutto:

  • mezzo cespo di lattuga
  • 1 o 2 cetriolo
  • una decina di pomodorini ciliegino
  • 150 g di provola affumicata fresca
  • 100 grammi di prosciutto
  • origano q.b.
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 70 gr di tocchetti di pane senza glutine
  • sale q.b.
  • semi secondo i propri gusti

Preparazione dell’insalata mista di verdure e proteine senza glutine.

La preparazione dell’ insalata di ortaggi con provola e prosciutto è molto semplice da realizzare, l’importante è avere a disposizione gli ingredienti in frigo.

Procedete innanzitutto con il lavare le foglie di lattuga, unavolta sgocciolate sminuzzate con un coltello o delle forbici.

Sciacquate, poi, i pomodorini sotto l’acqua corrente e tagliati a metà o in 4 parti in base alla grandezza.

Sbucciate i cetrioli e tagliateli a rondelle sottili sottili.

Tagliate a tocchetti o a listarelle il prosciutto e a pezzetti la provola affumicata fresca e fatela gocciolare del latte in eccesso.

Tagliate a tocchetti il pane senza glutine e fatelo tostare con una spruzzata di olio extra vergine di oliva.

Quindi in un piatto da portata capiente fate un letto con l’insalata, aggiungete i pomodorini, le rondelle di cetriolo e condite con sale e un cucchiaio di olio extra vergine di oliva.

Aggiungete, quindi, il prosciutto e la provola e i tocchetti di pane tostato e completate con una spolverata di origano e semi di sesamo.

Bella fresca questa insalatona, che dite?insalatona di ortaggi con provola e prosciutto leggera

by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights