Spaghetti alla Nerano senza glutine
Un piatto tipico della costiera amalfitana, realizzato in versione gluten free, gli spaghetti alla Nerano senza glutine. La dolcezza delle zucchine esaltata in una buona frittura incontrano la sapidità e la piccantezza del provolone del Monaco mantecato a caldo negli spaghetti… Una grande invenzione questa ricetta e devo dire che da quando l’ho scoperta non riesco a non prepararla durante il periodo delle zucchine fresche. Sembra una ricetta complicata ma seguendo pochi passaggi diventa una ricetta sciuè sciuè, ricca di sapore e profumo, che delizierà il vostro palato sglutinato…
Se vi interessano altre ricette con le, zucchine date un occhiata a queste ricette:
Polpette di zucchine con speck al forno
Zucchine in agrodolce sott’olio
Ingredienti per 4 piatti di spaghetti alla Nerano senza glutine:
- 400 gr di spaghetti senza glutine
- 7/8 zucchine medie
- 200 gr di provolone del Monaco grattugiato o caciocavallo semistagionato
- un ciuffetto di basilico
- uno spicchio di aglio
- pepe q.b.
- sale q.b.
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
Preparazione degli spaghetti alla Nerano:
Per la realizzazione degli spaghetti alla Nerano senza glutine partite dalla cottura delle zucchine.
Lavate le zucchine sotto l’acqua corrente e tagliatele a rondelle. Friggetene un po’ per volta in olio di oliva, facendo attenzione a non farle bruciare. A mano a mano che si rosolano, scolatele con una schiumarola e mettetele in un piatto.
Completata la cottura delle zucchine, passatene in un mixer poco più della metà in modo che ne risulti una crema. Quindi in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva fate rosolare uno spicchio di aglio, aggiungete la crema ottenuta con le zucchine e le altre zucchine fritte. Aggiustate di sale e aggiungete il basilico sminuzzato.
A questo punto sarete pronti per preparare gli spaghetti alla Nerano senza glutine.
Grattugiate a scaglie il caciocavallo e tenetelo da parte.
Nel frattempo mettete a bollire l’acqua e salate. Quando ha raggiunto il bollore, calate gli spaghetti e scolateli al dente.
Saltate gli spaghetti alla Nerano nella padella con il sughetto alle zucchine preparate in precedenza, aggiungendo il caciocavallo. Durante la mantecatura il caciocavallo di scioglierà creando una deliziosa cremina.
Servite gli spaghetti alla Nerano senza glutine fumanti con una grattugiata di pepe e del basilico sminuzzato…
Non sono deliziosi… Sono superbi!
by Annagaia