Tagliatelle melanzane e pesce spada
Durante la stagione estiva è ricorrente in cucina l’ accostamento tra ortaggi e pesce e le tagliatelle melanzane e pesce spada sono proprio un piatto in cui questo sposalizio si realizza. La melanzana regina dell’ estate e il pesce spada facilmente adattabile nei piatti perché ha un sapore delicato.
Un piatto facile, veloce e gustoso. La facilità della realizzazione lo rende accessibile a molti. La velocità lo rende realizzabile per un pranzo al ritorno dal mare o per una cena in compagnia. Il gusto saporito e ricercato lo rende una leccornia da inserire nel nostro ricettario estivo!
Ingredienti:
- 350 gr di tagliatelle
- tre tranci di pesce spada
- tre piccole melanzane
- uno spicchio di cipolla
- una manciata di olive
- mezzo chilo di pomodorini datterini
- pepe nero
- un peperoncino
- basilico e prezzemolo
- vino bianco per sfumare
Tagliatelle melanzane e pesce spada
Preparazione:
Innanzitutto, per preparare le tagliatelle melanzane e pesce spada, un paio d’ ore prima tagliare le melanzane a dadini e metterle sotto sale. Poi soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva aggiungere le melanzane e farle appassire. Quindi aggiungere i pomodorini datterini divisi a metà e far insaporire.
Aggiungere, dopo una decina di minuti, il pesce spada a dadini piccoli e sfumare con il vino bianco. Dopo che il vino è evaporato, completare il sughetto per le tagliatelle melanzane e pesce spada, aggiungendo le olive e un bicchiere di acqua e lasciar cuocere per 15 minuti. Quando il sugo si è rappreso, aggiustare di sale, aggiungere pepe e prezzemolo tritato.
Al momento del pasto comporre il piatto di tagliatelle melanzane e pesce spada. Sbollentare le tagliatelle e scolarle al dente.
Togliere una parte di sughetto e tenerlo da parte. Quindi saltare le tagliatelle in padella, facendo insaporire bene.
Impiattare aggiungendo un paio di cucchiai di condimento su ciascun piatto…
Buon appetito by Annagaia