Tagliatelle melanzane e pesce spada

Tagliatelle melanzane e pesce spada

Durante la stagione estiva è ricorrente in cucina l’ accostamento tra ortaggi e pesce e le tagliatelle melanzane e pesce spada sono proprio un piatto in cui questo sposalizio si realizza. La melanzana regina dell’ estate e il pesce spada facilmente adattabile nei piatti perché ha un sapore delicato.Tagliatelle melanzane e pesce spada

Un piatto facile, veloce e gustoso. La facilità della realizzazione lo rende accessibile a molti. La velocità lo rende realizzabile per un pranzo al ritorno dal mare o per una cena in compagnia. Il gusto saporito e ricercato lo rende una leccornia da inserire nel nostro ricettario estivo!

Ingredienti:

  • 350 gr di tagliatelle
  • tre tranci di pesce spada
  • tre piccole melanzane
  • uno spicchio di cipolla
  • una manciata di olive
  • mezzo chilo di pomodorini datterini
  • pepe nero
  • un peperoncino
  • basilico e prezzemolo
  • vino bianco per sfumare

Tagliatelle melanzane e pesce spada

Preparazione:

Innanzitutto, per preparare le tagliatelle melanzane e pesce spada, un paio d’ ore prima tagliare le melanzane a dadini e metterle sotto sale. Poi soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva aggiungere le melanzane e farle appassire. Quindi aggiungere i pomodorini datterini divisi a metà e far insaporire.

Aggiungere, dopo una decina di minuti, il pesce spada a dadini piccoli e sfumare con il vino bianco. Dopo che il vino è evaporato, completare il sughetto per le tagliatelle melanzane e pesce spada,  aggiungendo le olive e un bicchiere di acqua e lasciar cuocere per 15 minuti. Quando il sugo si è rappreso, aggiustare di sale, aggiungere pepe e prezzemolo tritato.

Al momento del pasto comporre il piatto di tagliatelle melanzane e pesce spada. Sbollentare le tagliatelle e scolarle al dente.

Togliere una parte di sughetto e tenerlo da parte. Quindi saltare le tagliatelle in padella, facendo insaporire bene.

Impiattare aggiungendo un paio di cucchiai di condimento su ciascun piatto…

Buon appetito by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights