Cioccolatini alla menta senza glutine

dolcetti after eight senza glutine cioccolato menta

Una ricetta fresca e golosa i cioccolatini alla menta senza glutine sono la versione gluten free dei famosi cioccolatini after eight unici nel loro genere. Ho sempre pensato di replicare la ricetta di questi dolcetti perchè forse non ci crederete ma sono sempre stati i miei preferiti. Fin da quando ero una ragazzina e si trovavano solo negli autogrill poi man mano che si è sviluppata la grande distribuzione si trovano un pò ovunque ma ahimè non sono gluten free. Una cosa alquanto strana visto che sono composti solo da cioccolato e crema alla menta, ma che ora mi spiego perchè la crema all’interno è addensata con farine o amidi non sempre gluten free.

La mia voglia di assaggiarli mi ha portato a quasi 12 anni dalla scoperta della mia celiachia a cimentarmi nella preparazione e gli ho voluto anche dare l’aspetto degli after eight altrimenti non sarei stata soddisfatta. Sono partita prima dalla panna cotta alla menta, scoprendone il gusto perfetto alla menta, e solo dopo ho azzardato la realizzazione di questa meraviglia. l risultato è stato spettacolare, golosi al punto giusto, con il giusto contrasto tra cioccolato e ripieno alla menta. Che dire: io li adoro!

Se volete cimentarvi nella preparazione di altri dolci biscotti che non ritroviamo in versione gluten free scoprite le ricette e non vi preoccupate che il risultato vi farà pensare che è possibile realizzare proprio tutto senza glutine:

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15 cioccolatini alla menta
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cioccolatini alla menta senza glutine:

200 g panna per dolci (senza glutine)
35 g di zucchero a velo o semolato
4 g di fogli di colla di pesce (in alternativa 2 cucchiai di maizena)
50 ml di sciroppo alla menta (senza glutine)
200 g di cioccolato fondente

Cosa ci occorre per realizzare i cioccolatini after eight gluten free:

Una teglia da forno e un foglio di carta forno per rivestirla

Preparazione dei cioccolatini alla menta senza glutine.

La realizzazione dei cioccolatini alla menta senza glutine è semplice, importante è seguire in modo meticoloso pochi passaggi in modo da ottenere un risultato ottimale. Per riuscire a dare la giusta forma a questi cioccolatini l’ideale è utilizzare dei pirottini di carta quadrati da utilizzare per dare la giusta forma quadrata. In caso contrario utilizzate una teglia rettangolare e delle strisce rettangolari strette e lunghe alzate ai lati, in modo da realizzare delle strisce lunghe di cioccolato della larghezza di 5 cm e che poi andrete a ritagliare della lunghezza di 5 cm.

Innanzitutto fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria.

Spezzettate il cioccolato grossolanamente e mettete a sciogliere a bagnomaria. Quando è quasi sciolto toglietelo dal fuoco per qualche minuto e stemperate con una spatola, quindi rimettete sul fuoco e fate continuare a sciogliere rimestando continuamente fino a che il cioccolato non risulti lucido.

Usando i pirottini o le strisce di carta forno, utilizzando un pennello da pasticceria, iniziate a stendere il primo strato di cioccolato, ponete in frigorifero e lasciate raffreddare. Quando il cioccolato si è indurito fate un altro strato di cioccolato e riponete in frigo ad indurire.

Intanto dedicatevi al ripieno dei cioccolatini alla menta.

Mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda, serviranno circa 10 minuti.

Quindi fate scaldare la panna, senza farla arrivare a bollore, aggiungete lo zucchero e lo sciroppo di menta ed infine la colla di pesce strizzata. Mescolate bene e rimettete sul fuoco per 4/5 minuti,quindi mettete a raffreddare.

A questo punto potete dare forma ai cioccolatini after eight senza glutine.

Recuperate i pirottini o la carta forno con il primo strato di cioccolato oramai solodificato e ricoprite con uno strato di crema alla menta. Livellate bene e mettete di nuovo in frigo a rapprendersi almeno per 2 ore circa. Per verificare se la consistenza è giusta, per l’ultimo step della copertura del cioccolato, verificate tastando con le dita se la gelatina si è solidificata.

In questa fase non andate di fretta perché da questo passaggio dipende la riuscita della ricetta.

Trascorso il tempo necessario recuperate il cioccolato fondente e si sarà indurito riportatelo a temperatura sempre a bagnomaria facendolo sciogliere. Ripetete l’operazione fatta in precedenza con il cioccolato vale a dire sulla crema alla menta fate uno strato di cioccolato fondente molto sottile spennellando col pennello e riponete in frigo. Una volta che si è indurito fate un’altra spennellata di cioccolato fondente e riponete di nuovo in frigo.

A questo punto se avete utilizzato i pirottini di carta i vostri cioccolatini saranno pronti, basterà sformarli dai pirottini di carta e il cioccolatino sarà bello e pronto. Se inveve avete usato le strisce di carta forno avrete delle strisce di cioccolato ripieno che andrete a tagliare a quadratini e se proprio volete essere perfezionisti, sempre utilizzando il pennello sigillare le due estremità che rimarranno aperti a seguito del tagli.

Ecco pronti i vostri cioccolatini alla menta tipo after eight senza glutine!

by Annagaia

Come conservare i cioccolatini alla menta

Una volta preparati potete conservare singolarmente i cioccolatini alla menta senza glutine avvolti nella carta forno ripiegata a portafoglio come a creare un sacchetto. Riponete i dolcetti così custoditi in un contenitore ermetico e conservate in frigorifero.

Custodia cioccolatini after eight home made

Ecco come realizzare i sacchettini di carta forno simil custodia degli after eight. Voi li ricordate? Tagliate un rettangolo di carta forno e ripiegatela a tre a portafoglio, ripiegatela alla base e lasciando aperto l’altro lato, in modo da poter infilare i cioccolatini alla menta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights