Riso al salto con zucca asparagi e salsiccia

riso al salto zucca asparagi e salsiccia

Riso al salto con zucca asparagi e salsiccia

Se vi avanza un bel risotto con la zucca la ricetta del riso al salto con zucca asparagi e salsiccia è un modo originale e saporito per riciclarlo. Il riso al salto una ricetta nata per riciclare il riso giallo cioè allo zafferano trasformandolo in delle pizzettine di riso schiacciate e fritte in padella. Io le faccio in versione light perché le cuocio in una padella antiaderente ma nella versione originale dovrebbero essere fritte con del burro chiarificato. Una ricetta sfiziosa, facile ed economica sul cui sapore potrete davvero sbizzarrirvi perchè partendo da un risotto da riciclare che può essere dei gusti più disparati potete arricchirlo con tanti altri ingredienti come la curcuma o il curry, lo zafferano o la paprika. Fino, poi, a farlo diventare un piatto unico da servire anche a cena aggiungendo salsiccia, salame o prosciutto o formaggi a dadini come caciocavallo o provola. Un piatto svuota frigo saporito e profumato e che in porzioni più piccole può essere utilizzato per arricchire aperitivi o antipasti. Lo potete servire accompagnato con salumi e formaggi, salse come maionese o anche con una insalata ricca. Potete davvero sbizzarrirvi! riso al salto zucca asparagi e salsiccia

Ingredienti per il riso al salto con zucca asparagi e salsiccia:

  • 400 gr di risotto con la zucca e asparagi avanzato
  • 2 salsicce fresche con finocchietto
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato
  • pepe nero q.b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Preparazione del riso al salto senza glutine:

La preparazione del riso al salto senza glutine è molto semplice e veloce, l’unica attenzione che occorre prestare è quella di procedere a rigirare la frittata di riso quando si è rosolata su un lato e farla anche rosolare sull’altro lato.

Il procedimento sarà differente a seconda che partiate col preparare il risotto da zero o dal risotto avanzato.

Nel primo caso dovete procedere con la realizzazione di un risotto alla zucca la cui ricetta trovate qui. Dopo averlo preparato il passaggio ulteriore da fare è quello di farlo raffreddare bene. Versatelo su un piatto da portata e allargatelo il più possibile lasciandolo raffreddare almeno per un’oretta.

A questo punto qualunque sia la base di partenza il procedimento è lo stesso. 

Quindi prendete il riso e aggiungete la salsiccia sgranata, una spolverata di pepe e il pecorino. Aggiustate di sale e aggiungete un filo di olio extra vergine di oliva.

Amalgamate il tutto e dividete il riso in quattro o cinque porzioni e appiattito ciascun disco come a formare delle pizzettine dello spessore di un centimetro circa se in cottura volete siano più croccanti o un paio di centimetri se volete che rimangano più morbide.

Procedete ora con la cottura del riso al salto con zucca asparagi e salsiccia.

Potete decidere di cuocere il riso al salto in modo più leggero o un po’ più condito. Nel primo caso utilizzate una tegame antiaderente e per evitare che il riso possa attaccarsi alla padella mettete sotto ogni pizzettina di riso un quadrato di carta forno in modo che farà la crosticina senza attaccarsi. Fate rosolare in modo che si formi una bella crosticina croccante su tutti e due i lati.

Nell’altro caso, invece, se volete seguire la ricetta tradizionale usate il burro chiarificato.

Quindi sempre utilizzando una padella antiaderente mettete sul fondo due cucchiai di burro chiarificato e friggete le frittatine di riso fin quando non saranno ben rosolate croccanti su tutte e due i lati. 

Servite il riso al salto con zucca asparagi e salsiccia quando è bello caldo e croccante, ma io non lo disdegno nemmeno freddo!

Come avete potuto ben comprendere in questa ricetta da riciclo potrete proprio sbizzarrirvi e creare tante altre versioni di riso al salto…

by Annagaia

Variante sul tema: Le forme del riso al salto possono essere le più svariate. Potete fare anche un’unica frittata da servire a centro tavola e tagliare in fette. Potete, invece, stendere il riso tra due fogli di carta forno e tirare il più sottile possibile per in modo da tagliare a triangoli e creare delle tortillas di riso da cuocere in forno o friggere in padella e servire come aperitivo!riso al salto zucca asparagi e salsiccia senza glutine mono

 

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights