Praline di panettone con croccante

praline di panettone con croccante di cioccolato e nocciole

Praline di panettone con croccante senza glutine

Una dolce coccola per il palato le praline di panettone con croccante di cioccolato e granella di nocciole in versione gluten free sono semplici e veloci da realizzare ed economiche in quanto sono perfette per riciclare panettone o pandoro senza glutine. Una chicca liquorosa che fa crock all’esterno e lascia al palato la meraviglia del gusto del panettone profumato al rum. Naturalmente queste praline possono essere realizzate anche senza alcool, in questo caso basterà aggiungere del succo di arancia o mandarino e saranno perfette anche per ragazzi e bambini!praline di panettone con croccante di cioccolato e nocciole

Ingredienti per le praline di panettone con croccante senza glutine:

  • 1/2 panettone con uvetta e canditi senza glutine
  • 2 cucchiai di marmellata di mandarini o arancia
  • 2 cucchiai di crema di cioccolato fondente senza glutine
  • 2 bicchierini di rum o grappa
  • 100 grammi di cioccolato fondente
  • granella di nocciola q.b.

Preparazione delle praline di panettone con copertura di cioccolato e nocciole

Semplici e veloci da realizzare le praline di panettone con croccante di cioccolato fondente.

Innanzitutto mettete il panettone, privato della crosta, in un mixer e lasciate tritare finemente.

Trasferite tutto in una ciotola e aggiungete i cucchiai di marmellata di mandarini o arancia, la crema di cioccolato fondente, il rum e amalgamate bene. Se l’impasto dovesse risultare troppo duro aggiungete del succo d’arancia.

Date forma, a questo punto, alle praline di panettone con croccante di cioccolato e nocciole. Utilizzando un cucchiaino prendete una noce di impasto e aiutandovi col palmo delle mani, create delle palline di panettone.

Disponete su di un vassoietto e riponete in frigo. Lasciate rassodare per un’oretta circa.

Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente.

Quindi trascorso il tempo necessario passate alla glassatura delle praline di panettone con croccante di cioccolato e nocciole.

Passate ciascuna pallina nel cioccolato fondente fuso, fate gocciolare il cioccolato in eccesso e passate nella granella di nocciole facendo rivestire le sfere golose. Procedete fino ad esaurimento delle palline di panettone.

Mettete le praline croccanti così realizzate su di un piatto da portata e mettete in frigo per un’oretta circa. Il cioccolato fuso si rapprenderà totalmente ridiventando solido e croccante facendo da scrigno al panettone goloso al profumo di rum.                 praline di panettone con croccante di cioccolato e nocciole senza glutine

Croccante fuori e morbida dentro questa golosità delizierà il vostro palato sglutinato!

                                                                                                           by Annagaia

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

Verified by MonsterInsights