ZUCCOTTO MIMOSA gluten free

zuccotto mimosa gluten freeZUCCOTTO MIMOSA gluten free

Lo zuccotto mimosa gluten free è nato per smaltire il pandoro di Natale in prossimità della Festa della Donna… Io come al solito compro, compro e poi non mangio tanto, per cui mi era rimasto mezzo pandoro gluten free e un pandoro piccolo da smaltire e ho pensato di realizzare un bel zuccotto mimosa gluten free. Non mi andava di utilizzare cioccolata per cui con dei savoiardi ho realizzato la copertura a mimosa… Naturalmente se non avete il pandoro, perchè troppo golosi per lasciarlo in dispensa, potrete fare un buon pan di spagna gluten free oppure realizzarlo totalmente con dei savoiardi.

Per la preparazione dello zuccotto mimosa gluten free, vi occorrerà della carta pellicola e una ciotola della grandezza necessaria per lo zuccotto che vorrete realizzare.

Ingredienti:

  • un pandoro gluten free da 250/300 gr o un pan di spagna gluten free
  • 300 gr di panna da montare
  • 300 gr di crema pasticcera
  • 100 gr di cioccolato fondente o 3 cucchiai di cacao amaro
  • gocce di cioccolato
  • amarene sciroppate
  • 6/7 savoiardi
  • un bicchiere di rum

Preparazione:

Cominciate con la preparazione del pan di spagna se non avete, come me, un pandoro da smaltire, dopodiché preparate la crema pasticcera, che una volta raffreddata dividerete in due parti, ciascuna servirà a preparare le creme, una diplomatica e l’altra a cioccolato, che utilizzeremo per farcire lo zuccotto mimosa gluten free.

Montate la panna, io ho usato il Binby quindi ho fatto andare 3 minuti velocità 3 con la farfalla. Se usate uno sbattitore non fermatevi appena vedete che sembra sia montata, dovete lavorarla per una decina di minuti altrimenti, quando andrete a mischiarla con la crema pasticcera, si smonterà subito e la crema che ne risulterà sarà troppo liquida. Una volta montata dividete la panna in tre parti, una parte vi occorrerà per la copertura dello zuccotto, le altre due dovranno essere unite, distintamente, alla crema pasticcera preparata in precedenza.

Preparate la crema diplomatica con metà crema pasticcera e una parte di panna, basterà mescolarle insieme facendo attenzione a non far smontare la panna.

Preparate la crema a cioccolato: se avete del cioccolato fondente, lo scioglierete a bagnomaria e poi lo aggiungerete alla crema pasticcera, fate raffreddare e aggiungete l’altra parte di panna rimasta.

Se la panna è montata in modo adeguato verranno fuori due nuvole cremose.

Preparate la bagna con un bicchiere di acqua, un cucchiaio di zucchero e un bicchiere di rum e cominciate ad assemblare lo zuccotto mimosa gluten free.

Rivestite la ciotola di carta pellicola e rivestitela tutto intorno e alla base delle fette di pandoro o di pan di spagna e bagnate il tutto con la bagna al rum. Aggiungete uno strato di crema al cioccolato e cospargete di gocce di cioccolato. Aggiungete altre fette di di pandoro o di pan di spagna, bagnate con la bagna e coprite con la crema diplomatica cosparsa di amarene sciroppate. Aggiungete altre fette di di pandoro o di pan di spagna, come chiusura e imbibite di bagna al rum. Coprite con i lembi di carta pellicola e mettete in freezer per un paio d’ore o anche tutta la notte, se poi lo vorrete servire gelato.

Recuperate lo zuccotto mimosa gluten free dal congelatore e completate l’opera. Tagliate a dadini il pandoro o il pan di spagna o, come nel mio caso, i savoiardi. Prima rivestite lo zuccotto con la panna conservata, poi ricopritelo con i dadini preparati. Una spolverata di zucchero a velo e decidete voi o lo rimettete in freezer e lo servite come semifreddo o lo lasciate in frigo e lo servite come torta… In ogni caso il nostro zuccotto mimosa gluten free sarà una vera bontà…

                                                                     by Annagaia

Qualche consiglio: Se non avete tempo di preparare un pan di spagna o non avete un pandoro da smaltire, per preparare lo zuccotto mimosa gluten free potrete utilizzare dei savoiardi gluten free, in questo caso però dovrete inzupparli prima di rivestire la ciotola altrimenti risulteranno duri.

 

 

Pubblicato da la mia cucina gluten free

Benvenuti nel mio blog... qui troverete tante ricette tutte, naturalmente, gluten free... Ho scoperto di essere celiaca a 37 anni e da quel giorno ho fatto e rifatto tutto ciò che di commestibile i miei occhi hanno visto... non è stato facile, ma non mi sono data per vinta... oggi dopo un pò di anni dico che la celiachia non è poi così brutta come avevo pensato all'inizio! Non sono una cuoca, tutt'altro, sono un consulente finanziario... quindi tutti... con un pò di buona volontà... possono cercare di raggiungere un obiettivo: le pari opportunità in tavola!!!

8 Risposte a “ZUCCOTTO MIMOSA gluten free”

  1. Sei bravissima: riuscire a soddisfare le voglie di chi non può mangiare tutto ciò che vorrebbe senza fargli notare la differenza è da super eroi! Complimenti!!!!

     

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights